martedì 20 marzo 2012

Se la scuola avesse le ruote-Emilio Rigatti

Come già sapete due delle mie passioni sono i libri e la bicicletta. Quindi cosa c'è di meglio dell'unione delle due cose? Tra venerdì e sabato ho dunque letto uno dei bellissimi libri di Emilio Rigatti,insegnante e scrittore che vive ed insegna in città vicine alla mia. Ho letto "Se la scuola avesse le ruote", edito da Ediciclo editore,alla cui presentazione a Cervignano (Ud) io e Maritino eravamo presenti il 27 maggio dello scorso anno (ed abbiamo pure avuto la fortuna di farci autografare la nostra copia).
Il libro parla della sua esperienza come insegnante durante la quale ha portato le sue classi in gita in bicicletta. Dalla gita di un giorno in Friuli, fino a quelle di più giorni a Ferrara e Padova. Gite didattiche voglio sottolineare. Perchè il prof.Rigatti crede, ed io sono assolutamente d'accordo con lui, che la conoscenza non si può ottenere soltanto dai libri, ma che si debba raggiungere anche (ed aggiungerei soprattutto) attraverso l'esperienza. Dunque viaggio come metafora di un percorso formativo che non si limita ai rigidi dettami scolastici, ma si estende all'esperienza del "vero", attraverso lente pedalate alla scoperta di luoghi, cose,persone e storie.

"<<In bici>> dico a tutti <<si incontrano le persone migliori e si fa venire fuori il meglio delle persone.>>"

Scoprire insieme, adulti e bambini, professori ed alunni, cose, sensazioni ed emozioni, delle quali mai si potrebbe far esperienza nelle quattro mura di una classe.

"I ragazzi, sentendo che il prof non conosce tutto e che pure loro sanno delle cose-e che altre ancora si scopriranno assieme- diventano un gruppo di lavoro dove ognuno può dire la sua, anche quelli cha hanno la patente di buoni a nulla."

E' un libro che vi consiglio caldamente di leggere, soprattutto se avete figli (ma anche se non li avete!!).
Emilio Rigatti ha scritto anche altri libri che, parola di Maritino che li ha già letti, sono altrettanto belli. Tra questi Posso citare "Minima pedalia","La strada per Istanbul","Dalmazia Dalmazia" (che ho appena iniziato) e "Italia fuori rotta.". Correte in libreria!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie cara!!! Mi ispira un sacco...

Patrizia ha detto...

Grazie del suggerimeto Peggy!
Lo terrò certamente in considerazione!
un bacio grande

Anna Santese ha detto...

peggy puoi partecipare cmq^_^ scrivi nel messaggio che mi vai a lasciare nel concorso che nn hai la pagina di fb e quindi nn puoi aiutarci x quello, x il resto andra bene^^ nn neghiamo la partecipazione a nessuno...insomma se uno nn ha fb...nn è giusto che nn possa partecipare^^ quindi tenta pure la fortuna registrati al concorso e e in bocca al lupo^_*