lunedì 12 marzo 2012

Cartoni animati #10

Buongiorno a tutti..Come state? Il vostro lunedì è iniziato bene? Il mio no..l'umore è pessimo nonostante il sole e la giornata decisamente primaverile..perciò dilettiamoci nel racconto di un altro cartone animato, che devo dire però on è dei più allegri..
Titolo: Red e Toby-Nemiciamici. Titolo originale: The fox and the hound. Anno: 1981. Regia: Art Stevens, Ted Bernan e Richard Rich. Casa di produzione: Walt Disney Productions. Musica: Buddy Barker.

Il film è tratto dal romanzo "The fox and the hound" di Daniel P. Mannix e narra dell'amicizia che nasce tra una volpe, Red, e un cane da caccia, Toby. I due sono vicini di casa, Toby sta con un vecchio e scorgbutico cacciatore, Red con una simpatica signora che vive da sola, che lo ha accolto quando lui è stato abbandonato dalla mamma vicino alla staccionata prima di venir uccisa da un cacciatore.  In realtà viene trovato da una gufa di nome Gran Ma', che insieme a Cippi e Sbuccia fa in modo che la signora Tweed lo trovi per prendersene cura.  Un giorno i due cuccioli si incontrano nel bosco e diventano grandi amici, ignorando che sono destinati ad essere nemici.  Arrivato l'autunno Toby deve partire con il suo padrone Amos e l'altro cane Fiuto per una battuta di caccia che durerà tutto l'inverno, ma Red è convinto che quando torneranno potranno giocare di nuovo insieme, non badando a ciò che gli dice Gran Ma': Toby non tornerà per giocare e loro non potranno più essere amici. Intanto Toby nella battuta di caccia cresce molto e diventa un buon segugio, fedele al padrone ed a Fiuto. Al ritorno di Toby, quando ormai sono entrambi adulti, Red decide di uscire di casa la notte per andare a salutarlo ma lui non gradisce la visita e gli dice di andarsene prima che il padrone si accorga di lui..Detto fatto, Fiuto si sveglia, avverte il padrone ed inizia un inseguimento nel bosco. Red viene trovato da Toby che gli dice di scappare, poi però è Fiuto a trovarlo e nell'inseguimento cade in un burrone e rimane ferito gravemente. Toby giura quindi vendetta e l'amicizia tra i due è ovviamente finita.
Red torna dalla padrona ma Amos arriva per ucciderlo. La signora Tweed riesce ad impedirlo ma capisce che Red non è più al sicuro li e lo libera nel bosco. Inizialmente ha ovvie difficoltà a viverci, ma grazie ai consigli di Gran Ma' riesce a cavarsela e incontra Vicky, una bella volpe di cui si innamora.  Nel frattempo Amos inizia la caccia a Red. Il cacciatore trova le due volpi che riescono a fuggire ma si imbattono in un grizzly,dal quale riescono a fuggire, però Red torna indietro per salvare Toby, e ce la fa: l'orso muore cadendo con Red da una cascata. Sceso al torrente trova Toby e il cane gli chiede scusa. Arriva però Amos per uccidere Red ma Toby si frappone fra lui ed il fucile, convincendo il cacciatore a risparmiarlo. Red e Toby hanno capito che non possono restare amici per sempre, ma saranno comunque legati tra loro. Si guardano sorridendo e si allontanano per non vedersi mai più sapendo che ognuno dovrà fare la sua vita. Red con Vicky nel bosco e Toby con il suo padrone.

Io questo cartone non lo vedo da innumerevoli anni, è troppo triste. Nonostante questo mezzo lieto fine, è straziante vedere i due amici che si allontanano per non vedersi mai più. E' comunque un bel cartone da vedere..
 Video:
 Buona visione!

Nessun commento: