mercoledì 7 marzo 2012

I film della mia vita #21

Il film di cui vi parlo oggi l'ho visto al cinema nel lontano 1995..eh si.. Non andavo spesso al cinema, ma devo dire che ogni volta che i miei ci hanno portato abbiamo visto dei bei film. A vedere questo ci siamo andati con degli amici che hanno due figli dell'età mia e di mia sorella ed è stato super divertente.

Titolo: Casper. Titolo originale: Casper. Anno:1995. Regia: Brad Silberling.

Il film inizia con Carrigan Crittenden(Cathy Moriarty) nell'ufficio del notaio che ascolta il testamento del padre recentemente deceduto, il quale ha lasciato tutti i suoi averi ad associazioni ambientaliste. Le lascia soltanto il castello di Whipstaff, a Friendship (Maine), infestato da quattro fantasmi. Mentre il più piccolo, Casper, vuole fare amicizia con i due nuovi ospiti, Carrigan e Paul 'Dibbs' Plutzker (Eric Idle) suo avvocato, i tre zii invece non vogliono ospiti e si divertono a spaventare loro, l'esorcista e tutti gli operai. C'è anche un cameo di Dan Aykroyd (Ghostbusters), vestito nella famosa tuta da acchiappafantasmi che fugge dal castello dicendo "e chi chiamerete?....Chiamate qualcun altro!". Carrigan decide quindi di far intervenire il dottor James Harvey (Bill Pullman), psicologo per fantasmi che li aiuta a passare oltre, il quale si trasferisce li con la figlia Kat (Christina Ricci). Casper fa subito amicizia con i nuovi inquilini, mentre gli zii continuano imperterriti con gli scherzi, soprattutto a James. Ci sono poi i cameo di Mel Gibson, Clint Eastwood e Rodney Dangerfield (comico statunitense), quando i tre zii si impossessano del corpo di James per burlarsi di lui. Kat organizzerà la festa di Halloween nel castello, nonostante i compagni siano terrorizzati alla sola idea e nel frattempo sistemerà la soffitta di Casper per fargli trovare i suoi vecchi giochi. Casper la porta quindi nei sotterranei, adibiti a laboratorio del padre di Casper, dove costui aveva costruito una macchina per far resuscitare i fantasmi, disperato dalla morte del figlio.  Carrigan nel frattempo li ha seguiti e mentre Kat cerca di resuscitare Casper, ruba il brodo rosso che serve a far funzionare la macchina, per poi tentare di convincere Dibbs a morire per diventare fantasma e trovare il tesoro nascosto del castello (che altro non è se non il guantone da baseball di Casper). Lui ovviamente si rifiuta, e ne sorge una lite durante la quale Carrigan cade dalla scogliera e muore.  Nel frattempo James ha finalmente fatto amicizia con i tre zii, ma muore accidentalmente perchè ubriaco esce da un bar e cade in un buco. Tornato al castello si mostra a Kat che è disperata ma Casper, recuperato il "brodo" rosso, gli cede il suo posto alla macchina che resuscita e lo fa tornare in vita, in tempo per la festa di Halloween. Amelia, la defunta moglie di James, per ringraziare Casper e premiarlo per il suo gesto generoso, decide di fargli assumere le sembianze di ragazzo fino alle 22. Casper va così alla festa e balla con Kat, lasciata in disparte dai compagni. Quando però riassume le sue sembianze di fantasma tutti fuggono dalla festa.
Il film è davvero divertente, ma io Christina Ricci proprio non la sopporto. Infatti generalmente evito di guardare film in cui lei fa qualche parte perchè proprio mi da fastidio.. non so che farci..Da quando si è rifatta fino a far scomparire qualsiasi connotato umano dalla sua faccia poi è ancora peggio. Poi, sarà anche brava, ma è proprio una cosa così, a pelle..





Gli immancabili spezzoni del film:

1 commento:

suz_stars ha detto...

mamma mia quanto adoro questo film!!