mercoledì 4 aprile 2012

I film della mia vita #25

Ritorniamo oggi all'appuntamento con i film della mia vita. Ma questa volta non vi parlo di un film allegro, dal lieto fine. Vi parlo di un film che mi ha fatto versare tante di quelle lacrime..e che me le fa versare ancora oggi quando lo riguardo (infatti evito di riguardarlo). Ma resta un bellissimo film. Parlo di questo:
Titolo: Papà ho trovato un amico. Titolo originale: My girl. Anno: 1991. Regia: Howard Zieff.

Vera (Anna Chlumsky) è la figlia di Harry (Dan Aykroyd-"Ghostbusters"), vedovo titolare di un'impresa di pompe funebri. Viene trattata con una certa freddezza dal padre e soffre di ipocodria, che le fa credere di avere gli stessi sintomi delle malattie delle quali sono morti i "clienti" del padre. In mancanza di una figura materna si isola e si comporta da maschiaccio. Vera però ha un amico, Thomas (Macaulay Culkin-"Mamma ho perso l'aereo","Pagemaster") con il quale riesce a confidarsi. Il rapporto con suo padre si raffredda ancora di più quando egli si innamora della sua nuova assistente Shelly (Jamie Lee Curtis), che prima Vera vedeva di buon occhio, e per la quale poi prova odio alla rivelazione dell'amore tra lei e Harry. Vera si confida con Thomas e con il suo maestro inglese,(per il quale ha una cotta) il quale la sprona ad esprimere le sue emozioni attraverso la poesia. Un giorno Thomas viene punto da uno sciame d'api e muore a causa dell'allergia a queste.  Vera è devastata dalla morte del suo amico e scappa di casa il giornno del suo funerale. Torna a casa solo la sera, e appena riesce a elaborare la perdita, scrive una bellissima poesia in ricordo di Thomas, che legge davanti alla sua classe di poesia.
Un film bellissimo ma tristissimo. Una storia che ti strappa il cuore dal petto e ti fa piangere. Il racconto di una forte amicizia, che insegna come la vita alle volte può essere crudele.


E un paio di spezzoni del film, tra i quali la bellissima poesia che Vera scrive per Thomas:


3 commenti:

suz_stars ha detto...

hai una passione x i film con macaulay culkin????
cmq bel film,ma così triste....

Peggy Lyu ha detto...

a dir la verità Macauly Culkin mi è sempre stato un pò antipatico...ma ho visto un sacco di film con lui..ne ho ancora uno di cui parlerò prossima settimana...poi basta giuro! =)

El_Gae ha detto...

La canzone che da il titolo alla versione originale è meravigliosa...