giovedì 26 aprile 2012

Il gioco delle parti

Ieri sera io e Maritino ci siamo imbattuti in un programma televiso che ci ha lasciati alquanto spiazzati. Il programma incriminato è "Little Miss America". Penso sappiate tutti in cosa consiste: mostra delle bambine e dei bambini piccoli alle prese con dei concorsi di bellezza. Fin qui uno può anche pensare che non ci sia niente di male, ma quello che più di tutto mi ha lasciata basita, per non dire esterrefatta e a volte pure sconvolta, è stato il modo in cui queste bambine partecipano a tali concorsi. Tanto per cominciare c'era una mamma che spende dai 44 ai 135 $ all'ora per delle lezioni di coreografia da un'insegnante privata. Già mi sconvolge che esistano insegnanti di tale materia, ma spendere tutti quei soldi per insegnare alla figlia a far "ciao ciao" con la manina e a spostarsi a destra e a sinistra mi pare assurdo. Che poi la bambina in questione aveva 5 anni, era stanca dopo la scuola e ovviamente non aveva la benchè minima voglia di star li a far la stupidina con questa tizia che era fastidiosa a livelli assurdi (parere personale il fatto che era fastidiosa..a me una che parla con gli urletti fa venir voglia di urlare). Nella scena precedente poi mostravano la mamma intenta a spruzzarle l'abbronzatura.. Avete presente quegli aerografi che usano a Pimp my ride per decorare le auto? Ecco, con quello spruzzava una schifezza di color marroncino-rossastro sulla bambina..che più che abbronzata pareva essere ricoperta di ajvar, pronta per essere grigliata! Ovviamente lei piangeva disperata dicendo "No mamma non voglio!!!!" e la mamma nell'intervista "A lei piace farsi spruzzare l'abbronzatura, poi sta ore a guardarsi allo specchio."..Ma ti rendi conto che tua figlia sta piangendo disperata e non ridendo? 
Passiamo poi al bambino del programma..Un bambino biondo un pò in carne e sinceramente nemmeno così bello...talmente "Insempiado" (modo dialettiale per dire ehm...imbambolato..o rinco....se preferite) dai genitori da essere convintissimo di quello che fa ed avere una sicurezza di sè che rasenta il ridicolo.  Il bambino aveva in camera sua una centinaia di trofei..vinti in soli 4 anni di concorsi. Ma ci va a scuola sta creatura? Lui è all'ultimo concorso perchè ormai è grande e vuole fare motocross..e menomale..uno sport vero! Durante l'intervista ai genitori questa mamma si mette a piangere dicendo che sarà l'ultimo concorso del figlio, e guarda il marito con uno sguardo che sembra dire "Come farò io adesso? Facciamo un altro figlio!!". Rabbrividisco alla sola idea.
Passiamo ad un altra mamma alle prese con ben due figlie che parecipano al concorso. Una nella categoria 2-3 anni, l'altra in quella 4-6 anni. In soggiorno costringe le figlie a provare ripetutamente la coreografia invece di lasciarle giocare come due bambine di quell'età dovrebbero fare. A darle manforte un'amica brutta e zitellona, che pare più convinta lei della madre delle due bambine.
Ma arriviamo al concorso. I giudici "cercano una bambina bella, con personalità forte e un bel vestito". Ora posso capire per il bella e con un bel vestito, ma la personalità forte dove la vedi? Già il fatto che siano li a fare le belle statuine perchè costrette dalle madri mi fa capire che queste una personalità forte non sanno cosa sia...anche se la mia speranza è che presto anni mandino a quel paese i genitori e si facciano una vita propria. La partecipante più giovane era una bimba di due mesi..bellina, ma cosa ne può capire di quello che le sta succedendo? Sembrava agghindata come una palla dell'albero di Natale. Le bambine hanno capelli cotonati e laccati che sfidano le leggi della fisica, quantità di trucco che nemmeno Moira Orfei quando si esibisce al circo..sembrano barboncini di zucchero filato e strass e sono costrette a vestirsi e truccarsi con il metodo "uno...due....sai cosa succede al tre vero?".. Mi domando cosa succede al tre se loro non obbediscono..perchè a me arrivava lo sculaccione ma queste mamme mi fanno davvero paura. Sentire poi la mamma esordire con un "Guarda che la corona non è mica per me"..Ah no? E per chi è? Per tua figlia che non capisce nemmeno perchè è li? Tanto che quando ha vinto ha chiesto cosa e perchè ha vinto. Che poi da una che chiama la figlia Destiny cosa posso aspettarmi... Ecco, nonostante le bambine non capiscano perfettamente cosa potrebbero vincere una cosa l'hanno imparata:la spietata competizione. Sentire una bambina di 4 anni dire "Secondo me vincerò....Sono molto più bella delle altre bambine!" mi ha fatto venire i brividi.
La mamma della bambina numero uno continua a ripeterle "Fai la tua performance!" e questo è il dialogo che ne segue: BIMBA "Mamma ho un'idea". MAMMA "no,no,no,no....Fai quello che abbiamo provato e niente di quello che ti viene in mente. Fai la tua performance." BIMBA "Faccio la mia performance". Evviva la personalità e l'individualismo! Sentire la mamma delle altre due bambine, che fatto la stessa scena con loro, dire "Non credo di essere una mamma fanatica" mi ha fatto rotolare sul divano dalle risate...Se non è fanatica lei non so chi lo sia. 
Mentre le bambine fanno la loro "performance" sul palco, le mamme dal pubblico  mostrano loro le mosse, senza curarsi di sembrare totalmente ridicole, specie una di loro che purtroppo è così grassa da riuscire a malapena ad alzare le braccia sopra la testa, ed ha evidenti problemi di salute legati al suo peso..Dovrebbe curare il suo corpo prima di pensare ai concorsi della figlia altrimenti sta povera bimba potrebbe non avere più la sua mamma tra il pubblico a guardarla sfilare.  Tornando al concorso, una bambina è vestita da cleopatra per le esibizioni delle bambine... vi dico solo che le mancava un tanga ed era a posto! Vederla (s)vestita così e muoversi tipo le bangles è stata una delle cose più brutte che ho visto nel programma....Bambine che si atteggiano da adulte sexy e lascive....Non trovate che vi sia qualcosa di sbagliato? E i maschietti che si atteggiavano come i Mr. Olympia.. Che poi il Mr Olympia protagonista della puntata non era nemmeno capace di pulirsi il naso da solo (a 8 anni!) e vedere il papà smoccolarlo davanti a tutti mi ha fatto tanta tristezza.
Vedere queste povere bambine e bambini conciate come Barbie e Ken mi ha fatto tristezza e rabbia. Perchè era evidente che la volontà di partecipare ai concorsi non è delle bambine ma delle loro mamme.. Mamme che sono evidentemente insoddisfatte da se stesse, per il loro aspetto fisico che diciamo, non è buono (ma non voglio giudicare ne offendere) che riversano tutti i loro sogni infranti sui figli. Questo è sbagliato. Perchè se tu sognavi di diventare miss ma non lo sei diventata perchè non sei ne bella ne magra (a dir la verità una era anche bellina di viso, era solo parecchio sovrappeso, ma si vestiva e truccava bene), non è giusto che fai realizzare il tuo sogno a tua figlia che magari vuole giocare a rugby o fare box o motocross o vuole diventare un chirurgo o quello che vuole insomma. E' ovvio che queste mamme amano i propri figli, ma fanno loro del male non rendendosene conto.  E' giusto lasciare che i bambini vivano la loro "Bambitudine", spensierati e con i giusti insegnamenti da imparare. Ma imporre loro una vita faticosa e piena di rinuncie ed impegni legati a dei concorsi di bellezza mi sempre personalmente sbagliato.
Dobbiamo lasciare che i bambini siano bambini!

1 commento:

suz_stars ha detto...

questi non sono gli unici eccessi dei genitori verso i bimbi.
su discovery channel guardavo un programma sugli atteggiamenti pericolosi che i bimbi assumono guardando i genitori.oltre alle follie religiose tipo fregiarsi il petto con le lamette mentre si fa la processione per il santo, c'erano delle bimbe di 3 anni che facevano muai-tai(o come si scrive).si pestava di brutto,pigliavano di quei pugni in faccia che manco rocky.e questo fa bene ai bimbi??oppure passare ore e ore ogni giorno sui libri a 5 anni xkè mamma e papà erano poco intelligenti e non sono andati all'università e così si rifanno sul bimbo,che magari dopo 4 ore di compiti vuole giocare.questo è un bene??
certi genitori dovrebbero darsi una calmata e ricordarsi che non si vive attraverso i propri figli.