giovedì 29 settembre 2011

Una cena improvvisata..

Stasera non sapevo cosa fare per cena..e non è che avessi programmato bene la spesa stavolta quindi ho dovuto usare un pò di inventiva.
Apro il frigorifero e ci trovo zucchine e formaggio di capra..cosa faccio? Le zucchine ripiene!
E voi penserete: ma non si fanno con la carne macinata? E io vi dico: carne ne mangio assai poca, e poi fatte così, per cena, sono più digeribili, ti saziano senza farti sentire come la pubblicità del brioschi:


Che poi stanotte ho passato la notte in bianco per il mal di stomaco, e non vorrei fare il bis.. Non so da quante ore sono sveglia...più o meno dalle 2.30..
Eccovi la ricetta, senza dosi ovviamente, andate a occhio a seconda di quanto son grandi le zucchine.

Ho preso 4 zucchine grosse (vanno riempite!), le ho lavate, ho tagliato le estremità, le ho tagliate a metà e ho tolto il "dentro", facendo attenzione  a lasciare il fondo.

Il ripieno poi l'ho tritato e fatto soffriggere un pò, e nel frattempo ho tagliato a cubetti piccoli un pò di formaggio di capra. Voi potete usare anche tofu, o mozzarella,o qualsiasi formaggio che fonda..




Una volta pronto, ho fatto il ripieno con l'interno delle zucchine cotto, il formaggio ed il pangrattato. Voi ricordatevi di mettere un pò di sale nel ripieno (io ovviamente l'ho dimenticato, ma era buono lo stesso) e magari un pò di pepe.
Poi ho riempito le zucchine e le ho messe in una pentola con un pò d'olio. Io consiglio una pentola alta e non troppo larga.







Le ho cotte a fuoco basso e con il coperchio per circa 20 minuti, stando attenta a girare spesso le zucchine per dar loro una cottura omogenea e non bruciarle.






Sono venute molto buone..ma Maritino si è lamentato che ne ho fatte troppo poche!

4 commenti:

L'Italiana ha detto...

Mmmmmhhhh buone mi sa che le provo poi tifaccio sapere. Grazie per l'idea. Ciao.

Peggy Lyu ha detto...

Sono ideali per una cena leggera...io le faccio spessissimo!
fammi sapere..

Fabi ha detto...

Sembrano super buone non fosse per il fatto che io e il formaggio di capra proprio non ci prendiamo...se cambiassi con altro formaggio secondo te può andare bene lo stesso??? Baciottoni

Peggy Lyu ha detto...

@Fabi: sì non ti preoccupare... a mio marito le faccio con la mozzarella di solito e a lui piacciono..
(l'altro giorno la mozzarella era finita)
Baci!