sabato 17 settembre 2011

Book review- Intelligenza ecologica di Daniel Goleman


Oggi vi presento uno dei migliori libri che ho letto negli ultimi anni. “Intelligenza ecologica” di Daniel Goleman.



Siamo consapevoli di che impatto ha per l’ambiente ogni oggetto che acquistiamo? L’autore con questa sua opera ci fa ragionare proprio su questo. L’intelligenza ecologica è un nuovo modo di pensare che dobbiamo imporci per imparare a rispettare di più l’ambiente, optando per scelte più responsabili ed ecologiche.
Daniel Goleman in questo libro studia le connessioni causa-effetto delle azioni che compiamo, e l’impatto che hanno i prodotti che consumiamo “dalla culla alla tomba”. Un libro che fa riflettere su quanto poco rispetto abbiamo per il nostro pianeta e per noi stessi in primis, perché secondo me se “sporchiamo” il nostro pianeta, “sporchiamo” noi stessi, perché è proprio la Terra che ci da da mangiare,e da vestire, e da respirare..insomma da vivere.
Goleman in questo libro si mostra ottimista, spiega che i consumatori vogliono sempre più chiarezza riguardo i prodotti che acquistano, spiega anche che sarebbe giusto che le etichette e le liste degli ingredienti siano più chiare, semplici e leggibili. Per come la vedo io, non è così. Io non sono ottimista perché per quello che posso vedere con i miei occhi ogni giorno nessuno legge le etichette, vedo poche persone preoccuparsi di acquistare un prodotto riflettendo sul giusto rapporto qualità-prezzo, sulla sua provenienza, vedo continuamente gente buttare carta e lattine dai finestrini delle auto(si, lattine, mi è capitato in autostrada che uno davanti a me gettasse una lattina dal finestrino. A quelle velocità una lattina può tagliare un copertone di un’auto rischiando di farla uscire di strada),gente che butta borse di plastica in mare e potrei continuare all’infinito…
Credo che dovremmo avere più rispetto per quello che questo bellissimo pianeta ci offre.
Beh, insomma è un’ottima lettura e offre buoni spunti di riflessione e consigli per migliorare le nostre vite. Vi consiglio di leggerlo.

Nessun commento: