mercoledì 14 settembre 2011

Le fatiche di Ercol...ehm..Peggy Lyu


Ieri sera ho deciso di preparare un nuovo piatto, ma è stata un'impresa degna di Ercole...Caldo boia, umidità assassina, e zanzare killer che mi hanno letteralmente mangiato piedi, caviglie e gambe. Deve essere stato proprio un bello spettacolo dal condominio di fronte (dove una signora è perennemente affacciata alla finestra da mattina a sera) vedermi mentre mi contorcevo che neanche un furetto cercando di non grattarmi le gambe con le mani.
In ogni caso ho preparato questo: Polpettine di patate e funghi.
Ecco la ricetta:

3 patate medie
funghi champignon
formaggio (io ho usato quello di capra)
olio
aglio
sale
pepe
prezzemolo
vino bianco
farina di mais fioretto
pangrattato

Lessare le patate. Nel frattempo lavare bene, pulire e tagliare i funghi, e soffriggerli sfumandoli con vino bianco.



Una volta pelate e schiacciate le patate, unirvi i funghi, il formaggio, il prezzemolo, il pangrattato e condire.




Fare le polpettine, passarle nella farina di mais e friggerle in olio d'oliva ben caldo.



Ok, l'aspetto non è un granchè, ma sono venute molto buone, croccanti fuori e morbide dentro..Pure il maritino le ha apprezzate e infatti le abbiamo finite tutte.
Provatele se vi va...sono ottime anche fredde magari per un aperitivo.

Nessun commento: