venerdì 9 settembre 2011

Non ci credo alle streghe, però..!


Oggi vi parlo di un regalo di mia suocera di qualche anno fa: "Non ci credo alle streghe, però..!" di Manuela Quaglia. Il "sottotitolo" è secondo me molto esplicativo : "In Carnia alla scoperta di donne dai poteri speciali".
La Carnia è una regione della mia regione (il Friuli Venezia Giulia), e questo libro raccoglie le testimonianze dei suoi abitanti in proposito alla presenza di streghe nelle sue città. Manuela Quaglia riporta racconti e credenze, prima in friulano poi in italiano (per fortuna perchè io il friulano non lo parlo) che riguardano le streghe di paese, spiegando come si riconoscono, quali sono i loro poteri ed i loro punti deboli, e come queste incutevano contemporaneamente paura e rispetto. I paesi nei quali Manuela Quaglia raccolgie le testimonianze sono Cercivento, Paularo, Treppo Carnico, Sutrio e Zuglio, tutti paesi piccoli e "di campagna".
Come già avrete immaginato, mi interessa molto l'argomento streghe, e questo libro è molto interessante perchè racconta delle streghe nella mia regione. Leggendolo non posso fare a meno di pensare a quanto l'ignoranza dei paesani giochi un ruolo fondamentale in queste credenze.

Ma possiedo (sempre regalo di mia suocera....ma che bei regali che mi fa!) un libro per me ancora più interessante. Questo:



"Di prodigi segreti-Presenze e visioni di benandanti nel monfalconese" a cura di Tullio Angelini.

Questo libro parla invece della città in cui sono nata e di quelle immediatamente vicine, ma non tratta di streghe, bensì dei benandanti, figure positive che si diceva uscissero la notte per combattere le streghe. Contiene pure dei verbali di alcuni processi. All'interno si trovano dei disegni di Oriana Cocetta e un cd di David Shea e Tullio Angelini con Nuestra Signora Ensemble.



Consigliati entrambi!

Nessun commento: