mercoledì 21 settembre 2011

Parenti serpenti






Ieri sono andata assieme a mia mamma a trovare una mia prozia per ringraziarla del regalo di matrimonio e darle il sacchettino con i confetti. Lei giorni fa aveva telefonato a mia nonna sul piede di guerra perchè io ancora non le avevo portato il sacchetto.. Così ieri finalmente l'abbiamo fatta contenta..O almeno pensavamo di farla contenta.
Quando abbiamo suonato il campanello, lei è uscita dalla porta e senza nemmeno dire "ciao" ci ha aggredite dicendo "Non serviva tutto questo affannarsi per venire qui così di fretta! Mica avevo fretta! Bastava una telefonata!"..Ho fatto un respiro profondo (avevo promesso a mia nonna prima di andar li che non avrei risposto male come tendo a fare quando mi arrabbio) e le ho detto "Zia, sono venuta a ringraziarti di persona perchè è più educato". Entrando in casa lei ha detto cose del tipo "A casa mia si telefona", "Tanto studiata e non ti sai comportare", "I miei nipoti mi telefonano", "Non mi interessa il sacchetto. Forse hai pensato che nella bustina c'erano troppi pochi soldi e quindi non hai ritenuto di telefonare". Al che io le ho detto che non potevo certo darle il sacchetto per telefono.Mia mamma le ha detto di non mettersi a fare la suocera, che ne ha già una che rompe le palle, ma lei ha glissato come se non avesse sentito nemmeno una persona. Ci siamo sedute, ci ha versato dell'acqua e ha voluto vedere le foto..Maledetto il momento in cui gliele ho fatte vedere... Si è scatenato l'inferno!



Ha cominciato col dire che sembravo una quarantenne, che non le piaceva lo stile anni 30 (veramente era anni 50 ma poco importa per una persona ignorante), che mio papà è inutile che faccia le foto con la mano davanti alla pancia che tanto grasso è e grasso resta, che mio marito "che capigliatura! con la coda di cavallo!" (perchè tuo nipote com'è? uguale solo più magro e con 13 anni di meno), e "che pancetta tuo marito! si vede che lo tratti bene"...e poi, ogni volta che vedeva una foto di mio marito continuava a dire "Che maturo!"...Ma non sei capace di chiedermi quanti ha? So che hai capito che è tanto più grande di me, ma chiedimi quanti anni ha! Io sono una canaglia e non gliel'ho detto..e so anche che non approverebbe sapendo l'età di mio marito, ma a me non importa. Ad un certo punto poi è successo qualcosa che proprio non mi aspettavo...
Mi ha detto "Cosa serviva fare la lista di nozze? La nonna è piena di soldi, potevi chiedere a lei di comprarti quello che ti serviva!Io do sempre soldi ai miei nipoti". Ed io, cercando di non urlare, le ho detto con calma "Intanto non so perchè devi fare i conti in tasca a mia nonna che ,per la cronaca, non è piena di soldi come credi. Mia nonna non mi ha mai fatto mancare niente e non è il mio bancomat in ogni caso. Una nonna non è nonna solo perchè da soldi ai nipoti, (chiaro riferimento a lei) ed è il caso che ognuno si faccia gli affari propri.". Mi sono alzata e ho detto a mia mamma di andarcene. Lei uscendo ha voluto a tutti i costi farci sapere che lei non fa le pulizie di casa, perchè paga una domestica, così dal niente. Entrata in macchina ho detto a mia mamma che io li non andrò mai più e ora son curiosa di sapere cosa dirà a mia nonna.

4 commenti:

kisal ha detto...

Caspita O_O
Sono allibita... la pazienza che hai avuto tu non so se sarei riuscita ad averla io, e certe mancate finezze sono davvero troppo.
Che le importa se tuo marito è più grande di te? Che le importa se hai fatto la lista nozze?
Per caso la visita era poco gradita, che avrebbe preferito una telefonata?

Per la cronaca, potreste anche avere età taaaaanto differenti, eppure avete fatto una bella scelta e tu con quei boccoloni biondi sei da favola... e lui sarà da favola lo stesso, perché sa farti scrivere ciò che scrivi quando lo nomini.
Chissene di età, capelli, code e quant'altro...

Evviva l'appoggio delle persone, a proposito di ciò che dicevamo da me :)
Un abbraccio!

Peggy Lyu ha detto...

kisal non sai quanto bene mi ha fatto questo tuo commento!
ieri sono stata "buona" (Pirla secondo me) solo perchè l'ho promesso a mia nonna..ma mi sono sfogata appena salita in auto! ahaha
ora passo a ringraziarti sul tuo blog (se seguo sempre)
e grazie per i tuoi complimenti!

L'Italiana ha detto...

Scusa se mi permetto, io sono nuova dell'ambiente e non vorrei fare figuracce ma ... questa tua prozia è veramente acida, mi da l'impressione di una persona che critica tutto quello che, forse, lei non ha o non può avere. Scusa ancora se sono stata invadente e se ti va passa a trovarmi. Ciao.

Peggy Lyu ha detto...

Nikita hai avuto l'impressione giusta! E pure io credo sia solo invidia (anche se non so per cosa)..
Grazie per essere passata di qua...