giovedì 17 novembre 2011

I film della mia vita #5


Ciao a tutti! Rieccoci all'appuntamento con i film cult della mia vita. Oggi vi presento un film prodotto nel 1964 dalla Warner Bros. : "L'ammiraglio è uno strano pesce", diretto da Arthur Lubin e Robert Mckimson, titolo originale "The incredible Mr.Limpet".


Il film è ambientato durante lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, prima dell'attacco a Pearl Harbour. Henry Limpet è un timido bibliotecario con la passione per i pesci, non ammesso nella Marina Militare degli Stati Uniti a causa della sua salute cagionevole. Giù di morale, Limpet un giorno cade in acqua a Coney Island e si trasforma in pesce. Non trovandone mai il cadavere la moglie Bessie e gli amici lo danno per disperso.
In mare Limpet scopre un nuovo mondo ed una nuova vita e si innamora di Rosalisca, una pesciolina che incontra nel suo girovagare. Scopre poi di possedere una dota inaspettata: un curioso e forte boato. Deciso ad aiutare la Marina Militare, Limpet riesce a mettersi in contatto con l'amico George Stizza che si trova a bordo di una nave. Entra dunque a far parte della Marina Subacquea, manda regolarmente il suo salario a Bessie e affonda le navi tedesche grazie al suo boato. Grazie anche a lui gli alleati vincono sulle forze dell'asse.
E' un film molto bello sebbene molto triste. Ho sempre ritenuto che Henry tradisse la moglie con Rosalisca. Anche se lui ormai è un pesce e dunque non potrebbe mai avere un rapporto con la moglie, ho sempre provato un pò di tristezza per Bessie che viene abbandonata. Ed ho anche sempre pensato che Henry si sia buttato volontariamente in acqua. Se si guarda la scena in cui succede, si può percepire il desiderio reale di Limpet di vivere una vita diversa.
Ho sempre guardato questo film con pò di tristezza, ma è pur sempre un bel film. Anche questo, come "Elliott il drago invisibile" è stato girato con tecnica mista. I pesci infatti, come Limpett e Rosalisca, sono dei cartoni animati.
Non mi resta che augurarvi buona visione!

1 commento:

economistapercaso ha detto...

ok, grazie per la dritta!!!