mercoledì 23 novembre 2011

I film della mia vita #6


Buon mercoledì! Siamo arrivati a metà settimana..ma non finirà mai? Parliamo oggi di un altro film che guardavo da piccola (ma che riguardo volentieri quando ne ho l'occasione): "Pomi d'ottone e manici di scopa"


Titolo originale: Bedknobs and Broomsticks. Anno: 1971. Regia: Robert Stevenson.
Il film nel cast può vantare la presenza di Angela Lansbury (La signora in giallo) e David Tomlinson (Mary Poppins) nella parte dei due protagonisti, Eglantine Price e Emelius Browne. Ennesimo film girato con tecnica mista animazione e live action.
Nell'agosto del 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale il Governo Britannico vuole smistare i bambini orfani nelle campagne per proteggerli dai bombardamenti nemici e alla signora Eglantine Price, di Pepperinge Eye, vengono affidati Paul, Carrie e Charlie i quali subito tentano di scappare, ma cambiano idea quando vedono la signora Price volare a cavallo di una scopa. Quando la signora Price riceve la notizia che la informa che non potrà avere l'ultima lezione di stregoneria per corrispondenza decide di sfruttare un incantesimo per andare a Londra con i bambini per incontrare il presidente della scuola, il signor Emelius Browne. A bordo del suo letto, il cui pomo d'ottone è la chiave per farlo spostare, giungono dunque a destinazione e scoprono che il signor Browne altri non è se non un ciarlatano di strada che aveva ricopiato gli incantesimi da un vecchio libro danneggiato, di cui non trova però metà.  Si recano dunque a Portobello Road  per cercarla.  Trovano il libro grazie ad un malvivente, ma le pagine parlano solo di un certo mago Astoroth e degli incantesimi fatti con un talismano sugli animali in un'isola: Naboombu, che non si trova sulle cartine. Miss Price, i bambini ed il signor Browne vi si recano con il magico letto, arrivando in fondo alla laguna, dalla quale vengono pescati da un orso e coinvolti in un'originale partita di calcio assieme a degli animali parlanti. Riescono a tornare a Pepperinge Eye con il talismano, cercano di testare la formula magica con risultati disastrosi. Emelius Browne dunque torna a casa . Nella notte però i soldati tedeschi prendono in ostaggio Miss Price  ed i bambini, rinchiudendola nel museo di storia medievale. Miss Price riesce grazie alla magia a metter insieme un esercito di armature che neutralizzeranno i tedeschi e libereranno la città, usando l'incantesimo che non era riuscita a realizzare prima, con l'aiuto del signor Browne.
Beh che dire, film molto bello, che riporta pure un pò di storia..cosa che non fa mai male...
Un paio di frame del film:





1 commento:

suz_stars ha detto...

lo guardavo sempre!!lo adoravo!!!!!!