giovedì 3 novembre 2011

Book Wishlist #8


Ottava puntata della mia Book Wishlist..Ed ho trovato pure questa simpatica immagine per rappresentarla.
Oggi vi svelerò il mio desiderio di acquistare un libro scritto da un autore famoso ed importante per la letteratura americana: Truman Capote. Ed il libro è questo:

Anno 1966, titolo originale "In cold blood".La trama è questa: Due uomini, Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickock, usciti dal carcere in libertà vigilata si recano in una cittadina del Kansas, Holcomb, perchè in prigione era stato detto loro che nella fattoria di un agricoltore c'era una cassaforte piena di soldi. I due entrano dunque nella casa ma non trovano alcuna cassaforte. In compenso uccidono l'intera famiglia in maniera piuttosto brutale. Fuggono, ma una soffiata dalla prigione fa scoprire la verità alla polizia ed i due vengono arrestati per furto d'auto e quindi incriminati per l'omicidio, dopo aver confessato.
Questo libro è stato molto discusso, in quanto la storia raccontata è vera. L'omicidio di Holcomb è accaduto veramente ed ha colpito duramente la cittadina ed i suoi abitanti. Truman Capote ha effettuato una ricerca lunga sei anni per la stesura di questo romanzo, che inizialmente pubblica a puntate sul "New Yorker", non senza polemiche. Truman Capote fu accusato ed insultato per il modo cinico e cruento di raccontare un così delicato fatto di cronaca. Fu l'ultimo romanzo di Truman Capote, turbato anche dalla frequentazione dei veri protagonisti della vicenda.
A questo libro si sono ispirati tre film. Il primo del 1967:
 Anno 1967. Titolo originale: In cold blood. Regia di Richard Brooks. Ha vinto il National Board of Reviews Award come miglior regista nel 1967 e il David di Donatello nel 1968 come miglior regista straniero.Nel 2008 è stato scelto per essere preservato nel National FIlm Registry nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ed è tratto dal romanzo di Capote.

Il secondo del 2005:

Titolo originale: Capote. Regia di Bennet Miller. Questo film è basato sulla vita di Truman Capote durante la stesura del libro ed ha vinto un sacco di premi. 2006 Premio Oscar come miglior attore protagonista a Philip Seymour Hoffman che interpreta la parte di Truman Capote, BAFTA al miglior attore protagonista, Golden Globe nel 2006 come migliore attore in un film drammatico, 2 Indipendent Spirit Award nel 2006 come migliore attore protagonista e miglior sceneggiatura, National Board of Review Award nel 2005 come miglior attore, Kansas City Critics Circle Awards nel 2006 come migliore attore, Ioma nel 2006 come miglior attore. Direi che è un film che merita!

Terzo film del 2006:
 Titolo originale: Infamous. Regia di Douglas McGrath. Da segnalare la presenza nel cast di Sandra Bullock, Daniel Craig, Gwyneth Paltrow, Jeff Daniels, Isabella Rossellini e Sigourney Weaver. Truman Capote legge un articolo su un omicidio avvenuto nel Kansas ed insieme ad un'amica si reca nella cittadina per intervistare la gente per poter poi scrivere il un libro che lui definirà un romanzo di saggistica.
Nel 2007 vince due premi: London Film Critics Circle Award come miglior attore britannico dell'anno a Toby Jones (Truman Capote) e Festival Internazionale di Ibiza come miglior attore protagonista sempre a Toby Jones, ed è stato nominato per l'Indipendent Spirit Award per il miglior attore non protagonista a Daniel Craig.

Che ne pensate? Avete letto il libro o visto i film?

Nessun commento: