mercoledì 8 febbraio 2012

I film della mia vita #17 + piccola digressione

Prima di parlarvi del film di oggi faccio una piccola digressione, come da titolo.
Ieri ho postato le istruzioni per l'uso della Bora..ebbene ieri sera qui a casa mia (tipo 30 km da Trieste) è successo il finimondo. Subito dopo cena il vento ha cominciato a soffiare fortissimo. Mentre chiudevamo tutti i rolet perchè le finestre si aprivano io e Maritino abbiamo sentito un bruttissimo rumore provenire dalla cucina...Andati in cucina ed aperta la porta finestra abbiamo potuto vedere che..il vento ha divelto la porta dell'armadio che c'è li in terrazzo. L'abbiamo portata in cucina per evitare che finisse in testa a qualche malcapitato ed abbiamo chiuso tutto. A Trieste ieri la Bora ha toccato i 147km/h e ci sono stati 7 feriti. Ho trovato questo bel video che racconta la giornata di ieri a Trieste. Ora capirete perchè nelle istruzioni si dice di NON andare sul molo audace quando c'è Bora (se ci aggiungi il ghiaccio poi..non fate come quelli nel video).
Video

Bene, ora parliamo del film, scelto non a caso visto che stasera mandano in onda il remake del 2005:
Titolo:Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato. Titolo originale:Willy Wonka and the chocolate factory. Anno:1971. Regia: Mel Stuart.

Il proprietario di una fabbrica di dolci, Willy Wonka (Gene Wilder), che da anni non mostra i suoi dipendenti mette in paio cinque biglietti dorati per aprire le porte della sua fabbrica ai cinque bambini che li troveranno all'interno dei suoi dolci.  I vincitori sono Mike Teevee, un bambino dipendente dalla tv, Violetta Beauregarde, una bambina che mastica continuamente chewing gum, Veruca Salt, un'ereditiera il cui padre ha comprato tonnellate di cioccolata per farle vincere il biglietto, Augustus Gloop, un ingordo bambino tedesco e Charlie Buckett, un bambino povero, il quale con il regalo di compleanno non aveva vinto il biglietto, ma ha poi trovato dei soldi per strada usandoli per comprarsi la cioccolata nella quale ha finalmente trovato il biglietto. All'interno della fabbrica del signor Wonka i 5 bambini accompagnati dai genitori ed il nonno vivranno incredibili avventure, ma subiranno anche una selezione. Alla fine Willy Wonka dichiarerà a Charlie quale era il suo scopo: lasciare la sua fabbrica ad un bambino meritevole.
Il film è tratto dal libro di Roald Dhal del 1964 " La fabbrica di cioccolato", libro che ho ma che non ho ancora letto. Ovviamente il libro è stato ristampato in occasione del remake del film del 2005:
 Non vi parlerò oggi del remake, perchè credo meriti un post a parte che arriverà a suo tempo. Ecco un paio di frame del film:








Ed un paio di video:


4 commenti:

economistapercaso ha detto...

bellissimo!!! io preferisco quasi questa versione originale...

Baci!!!

Peggy Lyu ha detto...

anch'io preferisco questo..e Gene Wilder è grandioso in questo film! E i suoi abiti? E gli oompa-loompa?

bastianella31 ha detto...

dire che lo so a memoria è un eufemismo, son cresciuto a willy wonka ogni santissimo natale (ma anche una poltrona per due e passaggio paradiso facevan parte della tripletta che italia uno mandava in onda da quando ero piccino (son del 74, ormai...)
vai peggy, sei meglio della rivista ciak si gira!!!

Peggy Lyu ha detto...

Ah ah ah! Grazie mille! Troppo gentile! =)