lunedì 13 febbraio 2012

Cartoni animati #6

Buongiorno! Com'è il vostro lunedì? Oggi parliamo di:
Titolo:Dumbo. Titolo originale: Dumbo. Anno: 1937. Regia: Ben Sharpsteen, Norman Ferguson, Wilfred Jackson, Bill Roberts, Jack Kinney, Samuel Armstrong. Casa di produzione: Walt Disney Productions. Musica:frank Churchill, Oliver Wallace.

Dumbo è un piccolo elefantino portato dalla cicogna ad una elefantessa del circo.  Viene preso in giro per le sue orecchie enormi. Dopo averlo difeso da un'aggressione la mamma viene incatenata e fatta allontanare da lui.Dumbo trova conforto nel topolino Timothy che gli insegna a usare le grandi orecchie per volare, grazie anche all'aiuto di uno stormo di corvi, che gli daranno la piuma magica, una sorta di placebo che lo aiuterà a trovare il coraggio per volare. Dumbo diventa una star.Ma sarà sempre triste per la lontananza dalla madre. Finale? Happy Ending ovviamente! Dumbo e la sua mamma si rivedranno!
Questo è uno di quei cartoni animati che mi fanno versare sempre moltissime lacrime... E' forse uno dei cartoni più commuoventi che ci siano. E' struggente la scena in cui la mamma viene allontanata, quella in cui Dumbo viene cullato dalla proboscide della mamma che esce da una stretta feritoia senza che i due si possano vedere..ecco, io qui piango come una bambina...
In compenso una delle scene più divertenti del film è la scena degli elefanti rosa, quando Dumbo si ubriaca e vede cose come se fosse sotto l'effetto di acidi(probabilmente lo erano gli sceneggiatori quando l'hanno scritta..ahaha)
E poi Dumbo è così carino....
Premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 1942 e nel 1947 Grand Prix du Festival a Cannes. Inoltre è l'unico lungometraggio Disney nel quale il protagonista non parla durant tutta la durata del film.






E via con i video!
La scena tristissima dell'abbraccio:
Gli elefanti rosa:
Giammai gli elefanti volar:

2 commenti:

El_Gae ha detto...

Questo lo devo recuperare... è uno dei pochi che ho visto da piccolo ma al momento non presente nella nostra ricca Cartoonteca ;)

Patrizia ha detto...

Ciao Peggy, è vero. Dumbo è il cartone più commovente in assoluto.
Ora che sono mamma credo che non riuscirei nemmeno a guardarlo.
Un bacio