lunedì 20 febbraio 2012

Cartoni animati #7

Buongiorno a tutti! Che lunedì fiacco oggi...con questo tempo grigio! Menomale che il lunedì siamo in compagnia degli amatissimi cartoni animati.. E oggi siamo con lei:
Titolo: La bella addormentata nel bosco. Titolo originale: Sleeping beauty. Anno: 1959. Regia: Clyde Geronimi, Les Clark, Eric Larson, Wolfgang Reitherman. Casa di produzione:Walt Disney Productions. Musica: George Bruns da Petr Il'ic Cajkovskij (spero di averlo scritto giusto!)

Nel solito regno lontano lontano (ambientazione medievale) regnano un re ed una regina, desiderosi di un erede. Finalmente nasce Aurora, una bellissima bambina la cui nascita viene festeggiata al castello da tutto il regno. Vengono invitate anche le tre fate, Flora, Fauna e Serenella, le quali, mentre stanno dando i loro doni alla piccola principessa, vengono interrotte dall'arrivo di Malefica, strega offesa dal fatto che non è stata invitata alla festa. Questa getta una maledizione su Aurora, destinandola a morte per la puntura di un fuso di un arcolaio il giorno del suo sedicesimo compleanno. Quando Malefica se ne è finalmente andata, la fata Serenella decide di cambiare il suo dono alla principessa (che non aveva ancora dato) , trasformando la condanna a morte di Aurora in un sonno profondo, dal quale la Principessa potrà essere svegliata dal bacio del vero amore. In accordo con i due sovrani poi, le tre fate portano Aurora con loro nel bosco, crescendola come Rosaspina, la loro nipote, decidendo anche di non usare la magia per non attirare Malefica che certamente non smetterà di cercarla. Aurora cresce sana e bella in una capanna nel bosco, in compagnia delle sole zie (le fate). Il giorno del suo sedicesimo compleanno mentre è fuori a raccogliere bacche incontra un bel ragazzo del quale si innamora, nonostante l'ordine delle zie di non parlare con nessuno. Nel frattempo le zie sono intente ad organizzarle una bella festa, con una torta e un abito nuovo, ma le tre combinano un sacco di pasticci e decidono di usare la magia, dopo aver chiuso per bene la capanna. Serenella pulisce la casa, Fauna prepara la torta e Flora le confeziona un bel abito...rosa. Vedendo l'abito rosa, Serenella decide di farlo blu e gli cambia colore con la magia. Inizia quindi una lite all'ultimo incantesimo tra Serenella e Flora, che nella foga non si accorgono che dal camino escono i segnali della loro magia, che vengono subito visti dal corvo di Malefica, che è in volo alla ricerca di Aurora.
Nel frattempo Aurora torna alla capanna, e rivela alle zie di essere innamorata, ma loro le dicono che non potrà incontrarsi con il suo innamorato quella sera in quanto è già promessa e quella sera dovrà andare ad incontrare finalmente i genitori. La sera, mentre Aurora è ormai al castello, Filippo (l'innamorato di Aurora) giunge alla capanna, dove ad attenderlo c'è malefica che lo rapisce. Nel frattempo nel castello la profezia si avvera e Aurora cade in un sonno profondo. Le fate decidono allora di addormentare tutto il regno e vanno a liberare Filippo che riuscirà ad uccidere Malefica. Arrivati al castello il bacio del vero amore sveglia Aurora ed il regno viene svegliato. Aurora conosce finalmente i genitori e scopre che il suo innamorato è proprio il principe Filippo, al quale era stata promessa. E vissero sempre felici e contenti.
Questo è uno dei classici film delle principessa Dusney che preferisco, perchè il principe fa effettivamente parte attiva alla storia, cosa che ad esempio in Cenerentola e Biancaneve manca.






E via col video!

2 commenti:

economistapercaso ha detto...

uhhh... l'abbiamo visto proprio ieri sera!!! bello... un pò cupo, però, no?
Baci!

Peggy Lyu ha detto...

eh si un pò cupo..come tutti i cartoni disney se ci pensi...e poi le fiabe originali sono anche peggio! :D
Ma sai che quasi quasi me lo guardo oggi pomeriggio pure io? Un bacione a te e alle rospette..