lunedì 26 dicembre 2011

Piste ciclabili...

Parliamo oggi di piste ciclabili... Girovagando sul magico tubo oggi Maritino ha trovato questo video:
Divertente vero? In Italia c'è da dire che siamo carenti in fatto di piste ciclabili, e quando ci sono spesso non sono in condizioni ottimali per essere utilizzate, o per carenze amministrative, nel senso che son fatte male, hanno terreni sconnessi, pali in mezzo alla corsia, o per la maleducazione di automobilisti o quant'altro... ecco alcuni esempi:


Ora, secondo il codice della strada, il ciclista deve usare obbligatoriamente la pista ciclabile laddove ce ne sia una, ma non sempre la cosa è possibile, come video e foto dimostrano.
In una via della mia città la pista cicliabile è fatta più o meno come quella della terza foto...è capitato che io fossi correttamente nella pista ciclabile, mi son trovata danati una persona a piedi e ho rallentato. Lei non ha dato alcun seggno di volersi spostare e io l'ho sorpassata passandole davvero vicina... La signora in questione mi ha urlato contro di tutto, arrabbiata come un toro...Io mi sono fermata, ho girato la bici e con calma le ho fatto notare che era LEI a camminare per la pista ciclabile, quindi avrei dovuto Io riservare a lei il trattamento che lei mi ha gentilmente offerto. Purtroppo è così, qui la cultura della bicicletta non esiste ancora..o non esiste più. Non parlo di sport, parlo di circolazione. Le città sono sempre più affollate e trafficate, le piste ciclabili sono scarse e sono quello che sono..Nella mia città addirittura i cittadini si sono lamentati ed hanno chiesto di toglierla! Perchè i pedoni non vogliono condividere lo spazio con i ciclisti..Sarebbe più saggio forse lasciare le biciclette in mezzo ad autobus e suv(cosa che già accade)? Io non credo..credo invece che dovremmo abbandonare un pò l'egoismo e pensare più in grande... diminuire l'uso delle automobili quando possibile, per prendere in mano la bicicletta ed gustarsi meglio la città sarebbe sicuramente una buona cosa..per il traffico, per l'ambiente e per noi stessi. Se un domani avrò la fortuna di avere un figlio, io sarei felice di portarlo in giro in bici, ma ad essere completamente onesta, io non mi fido a portarlo nella mia città.
Poi bisogna dire che ci sono persona che in bicicletta non ci sanno proprio andare, e sono un pericolo per se stessi e per gli altri...Perchè non organizzare qualche bel corso di educazione stradale per i ciclisti? In alcune scuole lo fanno già per i bambini, ma per gli adulti? Qui dove abito ora, piccolo paesino senza traffico, la gente in bicicletta fa paura...Non riescono a montarci, pedalano contromano, e quando tu esci dallo stop, ti trovi sta bici di fronte che sbuca da dietro un'auto parcheggiata.. Nei paesi del nord europa ci sono kilometri e kilometri di piste cicliabili, belle, curete...Per esempio, si può tranquillamente attraversare tutta Stoccolma usando semplicemente bicicletta e piste ciclabili.
Ricordo quand'ero più piccola che insieme ai miei genitori, mia sorella ed i miei zii e zie facevamo delle belle gite in biciclette..Niente di che, eh, ma mi piacevano.. Sarebbe bello poterle fare ancora oggi, in sicurezza però. O andavo in bicicletta a prendere il pane con mio nonno, ma abitava in una piccola città, e percorrevamo strade non trafficate..
Bisognerebbe incentivare ulteriormente il bike sharing , e la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano o quasi.
Voi la usate la bicicletta? Ci portate i vostri figli?



Piccolo edit del post (oggi 27-12-2011):
Il Maritino, che è malato, ha trovato questa notizia: A Trieste arriva il Bike sharing . E' interessante leggere i commenti..

4 commenti:

suz_stars ha detto...

in trentino c'è una pista ciclabile che attraversa tutta la regione.in pratica in bici si può attraversare tutto il trentino visitando tutte le città più importanti e gli scorci più pittoreschi.
e la pista ciclabile in alcuni punti costeggia la strada,ma in altri punti è indipendente dalla strada,così i ciclisti non devono respire lo smog.
certo,il trentino in quanto a infrastrutture,scuole,ospedali è avanti rispetto al resto d'italia,specialmente la provincia di bolzano,che gode della vicinanza degli stati teutonici.
non sarebbe male se anche le altri regioni si aggiornassero!!

stefanoSTRONG ha detto...

questa invece è la mia esperienza con le piste ciclabile...secondo te continuerò ad usarle?
http://www.stefanolacara.com/2011/05/criticita-della-pista-ciclabile-ovvero.html

Peggy Lyu ha detto...

eh credo proprio di no...e non posso darti torto...
io sono felcie di usare le piste ciclabili ove possibile..ma se devo aver paura di voragini, spazzature, o nel mio caso pedoni che lo usano come marciapiede nonostante il marciapiede sia li a fianco ( e me le sento pure), preferisco la strada..
Poi c'è da dire una cosa.. La gente in bici non ci sa andare, e se devo rischiare di ammazzare qualcuno perchè questo qualcuno pedala (per citare uno dei commenti) a gambe larghe e con le ciabatte di mare a 2km/h...e sbanda pure...

Anonimo ha detto...

fantastico post, io giro solo in bici e mi ritrovo in tutto quello che dici! La gente in questo paese è ancora ignorante e si crede furba...sono solo dei poveracci! Spero che un giorno ci siano persone intelligenti a comandare e prendere le giuste decisioni...