mercoledì 28 dicembre 2011

I film della mia vita #11

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di un film che ho visto quand'ero piccola (come gli altri d'altronde), solo che questo l'ho visto una sola volta e poi per anni non ho saputo che film fosse nè con chi. Mi ricordavo l'immagine di una strana donna che rapisce un bambino e poi aveva un diamante in mano... Anni dopo, quando conobbi Maritino, lui mi fece vedere un pomeriggio un film e riconobbi la strana donna..la donna in questione era strana per me perchè...era un uomo!!
Il film è questo:
Titolo: Labyrinth-Dove tutto è possibile. Titolo originale:Labyrinth. Anno:1986. Regia: Jim Henson.
Innanzitutto da segnalare la presenza di....David Bowie! Con un bellissimo taglio di capelli aggiungo. Ma di cosa parla questo film?
Sarah (Jennifer Connelly-Dark City, A beautiful mind, Dark water,Ultimatum alla terra) è una quattordicenne figlia di divorziati, che ha un rapporto conflittuale (ma solo da parte sua) con la donna con la quale il padre si è risposato ed ha avuto un altro figlio, così si rifugia in un mondo di fiabe. Una sera Sarah deve fare da baby sitter al fratellino, che piange perchè spaventato dal temporale. Per calmarlo lei gli legge il suo libro preferito "Labyrinth" che racconta di una ragazza che ha avuto dei poteri speciali dal re dei Goblin. Nel libro la ragazza odia il fratellino e desidera che gli gnomi lo portino via. Finito di leggere, Sarah augura la stessa cosa al suo di fratello. Il suo desiderio viene presto esaudito. Appare un barbagianni che si trasforma nel Re dei Goblin, Jareth( David Bowie), e le rivela di aver rapito il bambino come lei ha chiesto e di essere venuto per farle un dono in cambio: una piccola sfera di cristallo (quello che io ricordavo essere un diamante,nda) in cui, dice, sono contenuti i suoi sogni.Lei però rivuole il fratellino e lui le dice che ha 13 ore per trovarlo.
Sarah va dunque nel complicatissimo labirinto, dove incontra Gogol, un nano che spruzza veleno alle fate che entrano nel labirinto, e gli da in pegno il braccialetto per farsi guidare all'interno del labirinto. Gogol in realtà è la spia di Jareth, ma starà dalla parte di Sarah. Incontra poi Sir Didymus, una cavalleresco cane yorkshire che cavalca un cane da pastore e sta di guardia ad un ponte per mantenere un sacro (ed insignificante) giuramento, e Bubo, un gentile bestione. Dopo molte disavventure,arriva al castello e alla sua squallida città al centro del labirinto. Arriva dunque una delle scene più belle del film, nel castello 3d di Jareth, ispirato ai quadri di Escher, dove egli prova a confondere e spaventare Sarah, chiedendole di diventare la sua regina. Lei però lo rifiuta, ripetendo, durante il rintocco dell’ultima delle tredici ore concessegli da Jareth, la frase che non ricordava mai quando provava ad interpretare la protagonista del suo libro preferito: "Tu non hai alcun potere su di me". La stanza in cui si trovano crolla e Sarah si ritrova nell’ingresso di casa con l’orologio che batte la mezzanotte il fratello nel suo lettino (grazie Suz per avermi ricordato del fratellino.me lo ero scordato)e un barbagianni che vola via. Gli amici la salutano dallo specchio della sua toeletta, che lei libera dalle coroncine usate a teatro, per dire addio all'infanzia e far spazio alla vita adulta, senza però voler dimenticare la fantasia e gli amici conosciuti nel labirinto, che faranno una grande festa per l'evento, mentre Jareth va alla ricerca di altri bambini da rapire...



E qui un paio di canzoni del film...beh, con David Bowie mica pensavate non ci fossero canzoni???

Mai visto? Si dai....

3 commenti:

suz_stars ha detto...

hai dimenticato di dire una cosa:che fine ha fatto il fratellino?????????????????????????immagino sia tornato a casa,ma non si sa mai!!! :))

Peggy Lyu ha detto...

giusto...ora integro!!!! =)

economistapercaso ha detto...

visto, visto, fichissimo!!!