mercoledì 21 dicembre 2011

I film della mia vita #10

Buondì....Ormai il mercoledì è diventato un appuntamento fisso per raccontarvi dei film che ho visto da piccina in su...Quindi proseguiamo pure con:
"Chi ha incastrato Roger Rabbit". Titolo originale:"Who framed Roger Rabbit". Anno: 1988. Regia: Robert Zemeckis.
Ennesimo film a tecnica mista, nel quale attori in carne ed ossa e cartoni animati si uniscono per creare un film divertentissimo.
Ambientato ad Hollywood nel 1947, dove i cartoni animati sono veri e propri esseri viventi che girano per Los Angeles ma vivono prevalentemente a Cartoonia e lavorano come attori o gente di spettacolo.  Il detective privato Eddie Valiant (Bob Hoskins) viene assunto da Maroon (Alan Tilverin), direttore degli studi televisivi, per indagare su una presunta relazione di Jessica Rabbit, attraente cartone animato che lavora nel club "Inchiostro e tempera". Valiant non ne è entusiasta in quanto depresso per la morte del fratello, avvenuta a causa di un cartone animato.Durante l'indagine, Eddie fotografa di nascosto Marvin (capo del club) e Jessica, impegnati in un gioco da bambini (la cosiddetta "farfallina") che per un cartone è il segno di un tradimento. Roger, marito di Jessica, ne rimane scioccato e fugge. Viene poi accusato dell'omicidio di Acme,e cerca Valiant per avere protezione.
Valiant incontra lo spietato Giudice Morton(Christopher Lloyd) e la sua banda di faine  animate chiamata Toon Patrol  . Anche se i cartoni non posso subire danni fisici, Morton ha scoperto un modo per eliminarli: può discioglierli  nella Salamoia, un acido verdastro di sua invenzione composto da acetone,benzina e trementina. Come dimostrazione, uccide davanti a Valant una scarpa animata.
Durante l'indagine Baby Herman, un cartone cinquantenne con l'aspetto di un neonato, svela a Eddie Valiant che Acme sul testamento aveva deciso di lasciare Cartoonia ai suoi abitanti animati, ma se il testamento non veràà ritrovato entro la mezzanotte, Cartoonia verrà venduta al miglior offerente, la Cloverleaf, per la quale Morton è il maggior azionista.
Eddie e Roger si rifugiano in uno stanzino del bar dove lavora la sua fidanzata Dolores per segare le manette con le quali Roger si era ammanettato a Eddie (salvo poi scoprire che avrebbe anche potuto sfilarsele, seppur "solo quando faceva ridere"). Il giorno dopo nel bar arriva il Giudice Morton, che riesce a far uscire Roger allo scoperto e sta quasi per "giustiziarlo" nella Salamoia, quando Eddie lo salva aproffittando di un suo problema alcoolico, per poi scappare a bordo di Benny, un cartone-taxi.
In un susseguirsi di incidenti, Jessica e Eddie vengono rapiti da Morton e portati alla fabbrica ACME per essere uccisi, e vengono informati dallo stesso Morton dei suoi piani: vuole distruggere Cartoonia. Roger irrompe nella fabbrica, accompagnato da Benny. Cerca di salvare Jessica ma fallisce, facendosi legare insieme a Jessica su una gru. Morton ha un enorme erogatore di salamoia con il quale vuole distruggere il muro della fabbrica e raggiungere Cartoonia. Ma Eddie riesce a far morire dalle risate le faine esibendosi in un esilarante show comico, e poi vincere un duello con Morton, sciogliendolo nella salamoia. Attivando poi gli idranti ripulisce la fabbrica dalla salamoia e la gru rompe il muro della fabbrica, facendo vedere la meravigliosa Cartoonia.
Alcuni frame del film:






1 commento:

suz_stars ha detto...

madonna!quanti anni che non lo vedo!