Buondì.....Il tempo non migliora, e come già avevo scritto in un post precendente, cosa c'è di meglio di un buon libro per tenerci compagnia in una giornata così? Magari davanti ad un caminetto per chi ce l'ha, o davanti le luci colorate dell'albero di Natale, sotto una calda coperta...
E allora vi svelo un'altra presenza nella mia Wishlist letteraria....
"La ballata del vecchio marinaio" di Samuel Taylor Coleridge.
Pubblicato nel 1798 nell'introduzione della raccolta romantica "Lyrical ballads" di William Wordsworth e di Coleridge stesso, è un poema che l'autore ha più volte ripreso.
Per la trama vi rimando a Wikipedia...
Ispirata a questo bellissimo poema, è una canzone di un gruppo che mi piace molto, gli Iron Maiden, che porta lo stesso titolo dell'opera di Coleridge, "The rime of the ancient mariner".
Io non sono amante della poesia, sono più per la prosa, ma studiando questo poema a scuola, sono rimasta colpita, sia per la storia, sia per come è stato scritto...L'ho studiato in inglese, non ne ho mai letta una versione italiana e non mi interessa affatto farlo. Lo vorrei in inglese, perchè secondo me è scritto meravigliosamente.
Lo conoscete?
5 commenti:
Ciao Peggy!
Sì, lo conosco.
L'ho letto anch'io in inglese a scuola (ho fatto il linguistico) e penso di avere ancora una copia da qualche parte...nascosta chissà dove!
Uh che fortunata! Prima o poi entrerà pure nella mia libreria!
...non lo conosco... posso rimediare?
Baci!
un altro libro che mi ha regalato bellissime sensazione "di mare" è stato naufragi (della Guanda) una serie di racconti di storie di veri naufragi. un libro che puzza d'acqua marina in ogni sua pagina!
mmmh..lo scriverò nel mio quadernino dei libri desiderati... Grazie Stefano!
Posta un commento