giovedì 27 ottobre 2011

Anche gli occhiali possono essere fashion!



Porto gli occhiali da quando frequentavo la prima media. Per me è stato un piccolo shock doverli mettere, perchè non volevo ammettere di aver problemi di vista. Perchè i miei compagni di classe mi prendevano in giro quando la professoressa accendeva il proiettore ed io ogni volta dicevo che non vedevo bene perchè non erano a fuoco le immagini. I miei primi occhiali erano orribili...ovali, troppo grandi e troppo colorati (avevano tipo 4 colori diversi). Li odiavo e cercavo di indossarli il meno possibile, ma ovviamente crescendo la vista peggiorava finchè non ho più potuto evitare di indossarli. Il mio secondo paio di occhiali erano invece troppo piccoli....color vinaccia scuro...non erano male ma troppo piccoli...poi sono arrivati un paio di occhiali blu con una forma umana..non erano malaccio ma di certo ora come ora non li prenderei mai.. il mio ultimo paio di occhiali li ho comprati a novembre del 2006, rettangolari, neri fuori e bianchi dentro. Finalmente un paio di occhiali che mi piacevano e che stavano bene con il mio viso. Però dopo cinque anni le lenti erano veramente terminate a causa dei graffi e la montatura era parecchio traballante, quindi era giunta l'ora di comprarne di nuovi. Questa volta ho voluto un paio di occhiali più eleganti, e che ricordassero un pò le forme vintage, ma non troppo visto che li devo indossare ogni giorno e non mi vesto sempre elegante o vintage.. ecco la mia scelta.



Da notare il dettaglio bicolor che mi ha fatto innamorare di questo modello:
Vi piacciono?

Quando ho messo gli occhiali la prima volta credevo fossero la cosa più brutta e antiestetica che si potesse indossare, non che io fossi molto ferrata in moda e stile all'epoca, ma già mi ritenevo brutta senza occhiali, figuriamoci con! Ora ho cambiato idea. Sarà che gli ultimi che ho preso erano certo più belli di tutti quelli che avevo avuto finora, sarà che mi sono abituata a vedermi così, ma non la penso più come prima. Penso invece che tutto dipenda dalla scelta del modello. Non bisogna intestardirsi su quello che si vuole PRIMA dell'effettivo acquisto. Bisogna scegliere in base alla forma del viso, alla carnagione della pelle e al colore dei capelli. Bisogna provare per capire cosa ci sta bene, cosa è più adatto al nostro viso e POI si effettua l'acquisto.
Poi sarà normale sentirsi bene anche con gli occhiali indosso. Io li ho sempre durante la settimana, e per il week end (generalmente solo il sabato) e quando vado in mountain bike (non è il caso di indossare gli occhiali da vista in mtb, un pò per questioni di visione, un pò perchè se cadi gli occhiali rischiano di romperti il naso-rompetemi tutto ma non il mio naso) uso le lenti a contatto.
Alla faccia di tutti quelli che chiamano Quattrocchi chi porta gli occhiali! Si può essere eleganti e belli e sexy pure con gli occhiali (e poi "cari amici" che insultate noi occhialuti, aspettate di arrivare ai 40...poi vedrete che prima o poi ne avrete bisogno anche voi).

4 commenti:

Unknown ha detto...

Allora, innanzitutto ti pregherei, per non uccidere la mia autostima,di non dire mai più "aspetta di arrivare ai 40"...Peggylyu carissima, io che ci sono vicinissima ti garantisco che non sono ancora così vecchia....a parte gli scherzi, anche io sono un occhiale dipendente da quando avevo 6 anni, quindi figurati da quanti è che li porto...anche io ne ho avuti di tutti i tipi e quando riguardo le foto di me ragazzina con dei fanali enormi al posto degli occhiali, mi spiego come mai faticavo a trovare uno straccio di ragazzo che mi si filasse. Ora anche io, grazie ai design delle montature sempre più sofisticate e belle mi piaccio anche con questa continuazione della mia faccia tanto che non riesco proprio a stare senza...pensa, sono talmente abituata ad averli sul naso che alle volte vado a dormire e dimentico di togliermeli salvo poi girarmi di lato e capire che qualcosa non va...Un baci tesorina!!!

Patrizia ha detto...

Le montature in commercio oggi (come quella che hai tu) sanno dare un'aria incredibilmente sexy.
Sono certa che sarai bellissima!
Ah...anch'io porto gli occhiali quando leggo e quando sono davanti al PC e a volte, per darmi un po' più tono, li uso anche quando non sarebbe necessario :)

Peggy Lyu ha detto...

@Mammola:oops...io non intendevo dire che i 40enni son vecchi! Assolutamente..chiedo scusa a tutti i 40enni e over..intendevo dire che di solito quando arrivi ai 40 anni la vista fisiologicamente peggiora.. è normale che invecchiando si abbia bisogno degli occhiali. mia mamma prima è diventata presbite intorno ai 44..ora è anche miope (non è ancora arrivata ai 50)

@Mamma Togata:io li porto causa miopia..ma se devo leggere a volte li tengo per comodità, visto che da vicino ancora ci vedo bene.

@entrambe:un bacione!

Effettivamente ora fanno davvero belli occhiali, però continuo a vedere gente che compra montature assurde. Per esempio io odio i cosidetti occhiali da "nerd"..soprattutto per le ragazze..cancella tutta la femminilità. Che poi tre anni fa non li avrebbe comprati nessuno..Valle a capire le mode..

Peggy Lyu ha detto...

p.s. Mammola..ultimamente non riesco più a commentare il tuo blog.. prima non mi caricava le letterine da scrivere, poi (ieri se non sbaglio) sembrava avesse pubblicato il commento ma poi non l'ho più visto...