martedì 18 ottobre 2011

Amici vinili



Quando ho conosciuto Maritino ero una ragazza con pochi interessi, principalmente perchè stavo sempre a casa a studiare dopo la scuola e conoscevo persone molto pigre culturalmente. Ma quando Maritino è entrato nella mia vita mi si è aperto un mondo nuovo...come Alice quando scopre il Paese delle meraviglie.. Lui colleziona vinili.. in particolare tutta la discografia del gruppo inglese The Cure..poi possiede anche molti vinili dei Beatles e dei Pink Floyd che gli ha passato suo papà che sono meravigliosi.. Anch'io ascoltandoli mi sono appassionata a questo oggetto...Ascoltare per capire..il suono è diverso, e secondo me è molto meglio che ascoltare un cd..Non che si senta meglio (Su cd ovviamente si ha una qualità superiore e il cd si rovina meno facilmente) ma è un tipo di suono completamente diverso e "crea atmosfera". Eh sì, perchè metter su un cd in soggiorno, o un vinile sono due cose nemmeno paragonabili..Ascoltare un vinile crea quasi magia nell'aria..specie se poi la musica in questione proviene da gruppi come i Pink Floyd, i Beatles o i Cure che sanno creare musica meravigliosa e quasi eterea..
Non che io possieda molti vinili come maritino..anzi...ne ho solo due, uno regalo del maritino, uno regalo mio..ma considerando che i vinili del maritino sono gli stessi che comprerei anch'io (non tutti ovviamente) è inutili prenderli doppi...e poi c'è tempo..
Insomma...tutto questo per dire che a casa abbiamo un giradischi e che nella mia lista degli oggetti dei desideri c'è.... questo:


Un grammofono. E' secondo me bellissimo ed è l'antenato del giradischi, inventato nel 1877.. ma prima ancora Thomas Edison inventò il fonografo che suonava un cilindro inciso invece di un disco (altro oggetto che vorrei possedere).


In televisione avevo visto un servizio in cui mostravano un signore che colleziona grammofoni e fonografi e giradischi, ed aveva la casa piena (e intendo davvero piena) di queste meraviglie provenienti da molti paesi.

Vi mostro i miei DUE vinili... il primo (regalo del fantastico Maritino) è il singolo del 1987 dei Lords of the new church "Dance with me" in vinile trasparente della Germania ovest..ed è stupendo!


Il secondo è il primo album di un gruppo psychobilly americano i Rezurex e l'album si intitola "Beyond the grave"....e....è autografato! L'ho comprato ad un loro concerto e me lo sono fatto autografare da tutti i membri del gruppo, con i quali io e Maritino abbiamo passato una bella serata.






A voi piacciono i vinili?

4 commenti:

Anto ha detto...

I vinili sono una figata!!! Appena mi avanzano un po' di dollars devo prendermi assolutamente un giradischi e un ampli decente.
A casa ho diversi vinili,che non posso ascoltare, avendo solo impianti "moderni" a casa.

Peggy Lyu ha detto...

Ciao Anto!! Magari trovi qualche bel usato..ma magari se ne trovano anche di nuovi a buon prezzo..non sono molto bene informata in materia..
io prima o poi devo riuscire a regalare un giradischi nuovo a Maritino...

kisal ha detto...

I miei due fratelli maggiori, negli anni '90, erano DJ a tempo pieno nelle discoteche... era ancora tempo di vinili :-P
Acquistavano di tutto e avevamo una vastissima gamma di roba commerciale che andava in disco a quei tempi.
Roba anche più datata, ovviamente, ce lo si poteva permettere.
Purtroppo abbiamo avuto, poi, problemi economici e tra il fatto che ormai in discoteca le tecnologie d'uso sono cambiate e serviva qualche soldino, hanno venduto quasi tutto ciò che avevamo... quindi la collezione, che col tempo sarebbe diventata pure preziosa, è andata.
Forse loro si son tenuti qualcosa cui erano legati, a me hanno ne regalato uno che adoravo quando ero bambina, ce l'ho appeso in camera: "All abord" di Ava e Stone :D
Mi hai tirato fuori il ricordo di un bellissimo periodo, Peggy :*
un abbraccio

Peggy Lyu ha detto...

un mio amico fa dj con i vinili...ma non musica commerciale..(se non sono strani non li vogliamo) =)
è tutta un'altra cosa coi vinili... e poi ora nelle discoteche mixano gli mp3...in pratica fa tutto il computer e i dj fan finta di muovere le manopoline... è un pò triste...