lunedì 11 giugno 2012

Cartoni animati #22

Buon lunedì a tutti..Lunedì che preannuncia impegnativo per me, quindi ora in realtà è domenica sera e programmo il post per domani mattina perchè so che non riuscirei a scrivere niente domani...
Oggi (domani) vi propongo questo:
Titolo: La carica dei 101. Titolo originale: One hundred and one dalmatians. Anno: 1961. Regia: Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman. Casa di produzione: Walt Disney Productions. Musica: George Bruns (colonna sonora) e Mel Levin (canzoni).

Uno dei miei cartoni Disney preferiti (se non l'aveste notato, nei miei film preferiti ci sono tanti animali) che tutti conoscono. Tratto dal romando "I cento e una dalmata" di Dodie Smith parla di Pongo, un bellissimo esemplare di dalmata maschio il cui padrone, Rudy Radcliff, è un compositore single nella Londra degli anni '40 che vive una vita monotona e solitara. Pongo decide che è ora di accasare se stesso e Rudy e dupo aver visto Peggy, una bellissima dalmata femmina (no no..il mio nome non deriva da qui..ve ne parlerò nei prossimi giorni promesso) lo fa uscire con l'inganno e lo trascina fino al parco alla ricerca di Peggy dove Rudy grazie alla goffaggine di entrambi conosce la bella Anita, padrona di Peggy e se ne innamora. I due si sposano e presto Pongo e Peggy aspettano dei cuccioli. La sera in cui nascono i 15 cucciolini arriva però un'amica di Anita, Crudelia DeMon che li vuole comprare tutti ma quando Anita, Rudy e Nilla,la governante si rifiutano Crudelia va su tutte le furie. Crudelia però ha un piano ed ingaggia Gaspare e Orazio, due ladri, che rapiscono i cuccioli. Tutti sono disperati e presto Pongo e Peggy con l'aiuto di altri cani partono alla ricerca dei loro piccoli. Il "telegrafo canino" raggiunge pure un cane(il Colonnello), un gatto (il sergente Tibs) ed un cavallo (il Capitano) nella campagna inglese, i quali scoprono che i cuccioli vengono tenuti in una casa abbandonata. Pongo e Peggy partono quindi per andare a recuperarli con l'aiuto degli amici cani, di Colonello, Tibs e Capitano e delle mucche. Al loro arrivo scoprono però che i cuccioli sono in realtà 99 e con mille peripezie riusciranno a portarli tutti a casa da Rudy ed Anita che decidono di tenerli tutti. 
Segnalazioni: nel film appaiono dei personaggi di "Lilli ed il vagabondo". Nella vetrina del negozio di animali possiamo trovare la sexy Gilda ed il mastino Toughy..mentre in tv nella casa di campagna si vede Whisky. La governante Nilla ha l'aspetto di Flora de "La bella addormentata nel bosco". Rudy invece mi ricorda vagamente il mio caro nonno (ma voi non lo potete sapere..)






Videi!
 

3 commenti:

...ma la notte no! ha detto...

anche a me è sempre piacuto! è stato uno dei primi cartoni che abbia mai visto!

Ale [Tredici] ha detto...

C'ero fissato, da piccolo! :)

Peggy Lyu ha detto...

Pure io avevo una certa fissa..l'ho guardato centinaia di volte (ed ora devo recuperarlo per rivederlo =) )