mercoledì 6 giugno 2012

I film della mia vita #34

Buongiorno! Come state? Anche oggi parliamo di un film vecchio..ma è di uno dei miei registi preferiti...
Titolo: Come le foglie al vento. Titolo originale: Written on the wind. Anno: 1956. Regia: Douglas Sirk.

Lucy Moore (Lauren Bacall) conosce un giorno Mitch Wayne (Rock Hudson-"Non mandarmi fiori") il quale la porta fuori dall'ufficio a pranzo ed inizia a corteggiarla. Lucy però conosce pure Kyle Hadley (Robert Stack) quel giorno, il quale "soffia la ragazza" a Mitch. Kyle è un ricco figlio del magnate del petrolio Jasper Hadley (Robert Keith) e offre a Lucy tutti i lussi , per poi convincerla a sposarlo. Mitch, il quale non è ricco ma è sempre stato grande amico di Kyle, ne soffre ma sta comunque vicino alla coppia, che dovrà sopportare l'ostilità della sorella di Kyle, Marylee (Dorothy Malone) da sempre innamorata di Mitch e gelosa di lui perchè è evidente che lui è innamorato di Lucy. lei beve ed esce con molti uomini e spesso Kyle e MItch devono tirarla fuori dai guai. I guai veri però iniziano quando Kyle crede di non potere aver figli. Inizia a bere ed a diventare paranoico. Lucy però scopre di essere incinta e quando lo dice a Kyle questi è convinto che Lucy l'abbia tradito con Mitch e che quindi sia di Mitch il figlio. Ne segue una lite furibonda nella quale Kyle picchia Lucy e viene cacciato di casa. Lucy perde il bambino. Quando Kyle torna a casa ancora più ubriaco, trova la pistola del padre che Mitch aveva nascosto e nel tentativo di salvare Mitch, Marylee cerca di bloccare Kyle, ma parte un colpo e Kyle muore. Viene accusato MItch, da tutti sentito minacciare di morte Kyle se fosse tornato a casa. Durante il processo però Marylee confessa per amore di Mitch, ed è poi costretta a dirgli addio quando lui finalmente parte con Lucy.
Il film è bellissimo secondo me. I colori sono meravigliosi, ottima la scelta della musica e gli attori...beh, hanno tutti una grazie ed un eleganza come non se ne vedono più... Marylee indossa alcuni abiti da sogno, ad esempio un abito lungo di pizzo nero che per averlo darei un braccio penso..Guardatelo..merita davvero!
Quetso film ha vinto pure un premio Oscar nel 1957! Dorothy Malone come miglior attrice non protagonista e Robert Stack come miglior attore non protagonista, e miglior canzone per ""Written on the wind" che si sente all'inizio del film ottengono la nomination. Sempre nel 1957 nomination per un Golden Globe per Dorothy Malone come miglior attrice non protagonista.


video (in inglese...in italiano non ne ho trovati):


Nessun commento: