lunedì 18 giugno 2012

Cartoni animati #23

Buongiorno a tutti! Lunedì di confusione oggi...Qualche vicino ha iniziato alle 8 (ma secondo me anche prima) con martello e fresa...e due persone si sono piazzate sotto la finestra della camera dalle 7.30 alle 8 parlando come se fossero le 16!!!! Non vi dico il nervoso..ma vivendo in mezzo ai pensionati è così.
Passiamo ai nostri amati cartoni animati, ed oggi vi parlo di un cartone che non vedo da anni...e penso non vedrò ancora per molto. Non perchè sia brutto eh! Anzi, è molto bello, bellissimo, ma mi fa piangere così tanto che preferisco non guardarlo. L'ho pure visto al cinema.. credo fosse periodo di Natale,  io avevo 7 anni e con me c'era la sorellina di 4 che andava al cinema per la prima volta. Ricordo l'emozione.
Titolo: Il re leone. Titolo originale:The lion king. Anno: 1994. Regia: Roger Allers, Rob Minkoff. Casa di produzione: Walt Disney Feature Animation. Musica: Hans Zimmer. Tema musicale: Elton John, Tim Rice, Lebo M.

Nella savana africana tutti gli animali celebrano la nascita del cucciolo del re leone Mufasa e della sua compagna Sarabi: Simba, che sta per essere innalzato sulle rupe dei re. Tutti ne sono felici a parte Scar, il fratello di re mufasa, il quale a causa della nascita di Simba non potrà diventare re. Mufasa fa crescere Simba con lui, insegnadogli tutto quello che c'è da sapere, ma essendo re spesso deve lasciarlo solo con la compagna di giochi Nala,sua promessa sposa,  per proteggere il regno.  I due cuccioli sono controllati da Zazu, un uccello. Scar convince Simba e Nala a recarsi al cimitero degli elefanti, ma per poterlo fare devono liberasi di Zazu, perchè quella zona è proibita ai due cuccioli.  Il piano funziona ma ad attenderli lì ci sono le tre iene Shenzi, Banzai ed Ed, che li vogliono mangiare.  Ma il piano di Scar fallisce perchè Mufasa, avvertito da Zazu, arriva in tempo per salvare i cuccioli.
Deluso, il giorno dopo Scar attira Simba su una roccia, dicendogli che suo padre Mufasa ha una sorpresa per lui. Scar ordina alle iene di spaventare una mandria di gnu, che inizia a correre in direzione di Simba, il quale per scappare finisce proprio sulla loro strada. (La scena è meravigliosa! Se avete la fortuna di avere un televisore molto grande e il dolby surraound...usateli!!!!!!). Scar corre ad avvisare i ìl fratello (mica per salvare Simba! E' solo per farsi vedere bello agli occhi di Mufasa) che corre per salvare il figlio.  Mufasa riesce a salvarlo ma rimane intrappolato nella mandria. Riesce ad uscirne ma in cima ad una pietra c'è Scar che invece di aiutare il fratello, lo fa cadere.  Scar fa credere a Simba di essere la causa della morte di suo padre e gli dice di scappare dal regno. Così può finalmente prendere il posto di Mufasa, e con l'aiuto delle tre iene, crea un regno di terrore. 
Stanco per il viaggio Simba sviene sotto il sole ed Timon e Pumbaa , un suricato ed un facocero, lo salvano dagli avvoltoi. I due lo cresceranno insegnandogli la loro filosofia di vita senza pensieri ed il loro motto "Hakuna matata"  (ora so già che passerò la giornata cantando la canzone...ahi ahi). Qualche tempo dopo Simba è ormai adulto e deve salvare Timon da una leonessa, che scopre essere Nala. I due riiniziano a divertirsi come un tempo, lei diventa amica di Timon e Pumbaa e si innamorano. Nala cerca di convince Simba a tornare alla Rupe dei Re, ma lui non vuole e se ne va. Il babbuino Rafiki interviene facendogli vedere lo spirito di suo padre, che gli darà la forza di affrontare il passato. Simab dunque torna a casa, seguito da Nala, Timon e Pumbaa. Simba e Nala radunano le altre leonesse del regno, mentre Timon e Pumbaa distraggono le iene e Simba assiste ad una lite tra Scar e Sarabi, sua madre, che riceve uno schiaffo da Scar. Simba allora interviene. Scar costringe Simba a dire davanti a tutti di essere la causa della morte di Mufasa e Scar lo spinge dalla Rupe dei re, ma nasce una lotta tra i due.  Scoppia un incendio. Scar, sicuro ormai di aver vinto la lotta rivela la verità a Simba, il quale gli salta addosso e lo costringe a confessare davanti al regno. Le iene assaltano Simba ma le leonesse, Timon, Pumbaa e Rafiki corrono in suo aiuto. Nella confusione Simba vede Scar scappare e lo insegue spingendolo fino ad un dirupo. Messo alle corde Scar da la colpa alle iene le quali lo sentono. Simba ordina a Scar di andarse ma lui fa una finta e lo acceca con la cenere ancora calda. Simba lo fa cadere dal dirupo e alla sua fine ad attendere Scar ci sono le iene che lo uccidono. 
Simba può finalemente salire sul trono e avrà un cucciolo con Nala.
Un cartone bellissimo con le meravigliose canzoni di Elton John. Tutti dovrebbero vederlo almeno una volta ma io dubito che lo riguarderò..ahahahah mi fa troppo piangere!





Videoo!!!!
Ed ora le versioni in inglese che meritano assai..

2 commenti:

...ma la notte no! ha detto...

io ricordo di averlo visto un fine dell'anno dagli zii... avrò avuto più o meno 10-11 anni... bellissimo!!!!

Giornalista Chiacchierona ha detto...

Lo A-DO-RA-VO!!!!
E quanto mi faceva piangere la scena di Mufasa che cadeva dalla rupe, oddio quanto mi mandava ai pazzi, un'ingiustizia tale mi faceva mettere stop e mi rifiutavo di continuare a vederlo!
Ho preferito non vederlo per diverso tempo, quando mi riavvicinai a IRL, semplicemente assimilai la tristezza e la dolcezza che stanno dietro l'intera storia raccontata.
Dolcissimo.
Per altro, bellissime canzoni :))