domenica 20 maggio 2012

Svegliati dal terremoto

Stanotte alle 4 ero sveglia a letto ed ho cominciato a sentirmi stranamente agitata..Poi ho sentito l'armadio che sbatocchiava e Maritino si è svegliato di sopprassalto spaventato. Appena finita la scossa subito siamo andati su internet per capire cos'era successo. Su twitter messaggi dei nostri amici tra Udine e Monfalcone che eran stati svegliati dal letto che tremava..Poi gente di Verona,Livorno, Veneto, posti che non so dove siano, Croazia(!)... Poi le notizie dei crolli, le foto,e la tragica notizia della morte di un operaio schiacciato dal capannone dove stava lavorando. Nessun tg notturno ha parlato della cosa..Giusto la notizia in sovraimpressione,paradossalemente ne stavano parlando i Tg americani e spagnoli e su twitter anche le agenzie francesi..Poi finalmente RaiNews ha comunicato con noi, riferendoci la morte dell'operaio. Alle 5 siamo tornati a letto, subito rialzati a causa di un altra scossa. Ci siamo vestiti e siamo usciti perchè stare in casa ci spaventava troppo..è fatta di cartapesta questa casa ed abbiamo preferito starcene un pò fuori. Nessuno dei vicini si è svegliato. Mi aspettavo di sentire abbaiare i cani ma niente, In compenso abbiamo visto una grossa nutria correre spaventata. Siamo tornati a casa ma non ho dormito niente sinceramente. Apprendo ora della morte di altri due operai e di una donna di 37 anni colta da malore per la paura e mi si stringe il cuore. Un abbraccio a tutte le famiglie coinvolte, in particolare alle famiglie delle vittime. Spero che le scosse si fermino qui.
Qui in Friuli abbiamo tutti paura che ricapiti un terremoto come quello del '76 e la scossa se pur non così forte ci ha spaventati tantissimo. Questaa  l'immagine del sismografo di Tavagnacco (UD):
Ed un paio di immagini dei danni in Emilia Romagna:

Non credo ci siano molte parole da dire..La mia mente ed il mio cuore sono in Emilia Romagna, aiuterò come potrò, ma voler poter fare di più.

2 commenti:

suz_stars ha detto...

anche noi siamo stati svegliati di colpo,e nel dormiveglia non cpivo proprio xkè la casa vibrava.per fortuna qui non ci sono stati danni(trentino), ma mi si stringe il cuore per le famiglie a cui non è andata così bene.
dato che anche in una situazione del genere bisogna mantenere alto lo spirito e un pò di buonumore può aiutare,vi dico che il mio cane che dorme in casa non ha previsto la scossa,non si è svegliato durante nè dopo.e anche altri amici ci hanno detto la stessa cosa dei loro animali.mi chiedo:sarà una leggenda metropolitana che i cani sentono prima l'arrivo del teremoto???

Peggy Lyu ha detto...

I cani non prevedono i terremoti =) Non so bene come funziona ma sentono delle onde che noi non riusciamo a percepire..Mia nonna non sentendo niente è stata svegliata dal cagnetto che piangeva e tremava e chiedeva di esser preso in braccio. I cani di fronte casa mia che di solito abbaiano a qualsiasi cosa o persona non li ho sentiti ma può darsi guaissero invece di abbaiare.
La macchina degli aiuti per fortuna si è mossa super in fretta, ora speriamo che el case vengano rese agibili al più presto perchè sappiamo che le cose son sempre piuttosto lente (vedi L'Aquila tanto per citare un disastro recente)