lunedì 21 maggio 2012

Cartoni animati #19

Lunedì piovoso, come sarà el resto della settimana.... Settimana importante questa, perchè è la settimana del mio compleanno...infatti in realtà non sta piovendo. Sono io che piango! Ah ah! Oggi parliamo di:
Titolo: Basil l'investigatopo. Titolo originale: The great mouse detective. Anno: 1986. Regia: Ron Clements, Burny Mattinson, David Michener, John Musker. Casa di produzione: Walt Disney Feature Animation. Musica: Henry Mancini.

Londra 1897. Hiram Flaversham un giocattolaio scozzese (un topo!) festeggia il compleanno di sua figlia Olivia, ma Vampirello, un piccolo pipistrello con un'ala rotta ed una zampa di legno lo rapisce. Olivia si rivolge dunque a Basil di Baker street, un investigatore privato, per ritrovarlo insieme al dottor Topson. Nel frattempo Vampirello ha portato Hiram dal professor Rattigan,ratto acerrimo nemico di Basil, il quale vuole che Hiram costruisca un automa con le sembianze della regina dei topi per conquistare tutta l'Inghilterra. Basil sa che per arrivare a Rattigan deve seguire Vampirello ed iniziano le ricerche. Lo rintracciano grazie a Ugo, un cane segugio, al negozio di giocattoli di Hiram dove però Vampirello riesce a rapire Olivia. Basil e Topson riescono a raggiungere Vampirello e quindi a scoprire il nascondiglio di Rattigan, dove però vengono catturati e legati ad una macchina mortale insieme a Olivia.  Giunti a Buckingham Palace  Rattigan ed i suoi scagnozzi" rapiscono la regina dei topi, mentre nel frattempo Basil riesce a liberare se stesso, Topson e Olivia dalla macchina. A Buckingham Palace Rattigan costringe Hiram ad usare la regina-robot a nominarlo re, mentre la regina vera sta per essere data in pasto a Lucrezia, la gatta di Rattigan, salvata da Basil e da Ugo che mette in fuga Lucrezia. Hiram viene liberato e Rattigan fugge in mongolfiera con Vampirello che viene però buttato nel Tamigi dove affoga perchè la mongolfiera è troppo pesante. Arrivati al Big Ben Basil riesce a liberare Olivia da Rattigan, il quale dopo uno scontro con Basil cade dalla torre. 
Basil e Topson vengono pubblicamente ringraziati dalla regina dei topi ed Olivia parte insieme al padre. Basil e Topson decidono poi di unire le forze e lavorare insieme ad altri casi.





Video!

Nessun commento: