mercoledì 30 maggio 2012

I film della mia vita #33

La proposta di oggi è:
Titolo: Amami o lasciami. Titolo originale: Love me or leave me. Anno: 1955. Regia: Charles Vidor.

Il film narra la storia di Ruth Etting, famose cantante degli anni venti interpretata in questo film da Doris Day ("La mia spia di mezzanotte", "Non mandarmi fiori"...si troverete altri film con Doris nei miei futuri post..è un'attrice che mi piace molto, come mi piacciono i film in cui recita).
Hollywood anni venti. Ruth, giovane ballerina, arriva in città alla ricerca del successo ed un pianista scopre il suo talento. Conosce quindi Martin Snyder (James Cagney), un ex gangster zoppo con il quale si sposerà, vivendo un matrimonio infelice. Lui la spinge al successo , riuscendoci ma lei è infelice con lui ed è ormai infelice della sua vita. Infatti è innamorata del musicista Johnny Alderman (Cameron Mitchell),e si è sposata con Snyder per gratitudine per averla portata ad avere successo. Alla fine Ruth trova il coraggio di divorziare da Snyder, il quale geloso spara a Johnny, ferendolo ma non uccidendolo. Snyder passa un anno in carcere e Ruth e Johnny si possono finalmente sposare.
Il film è molto bello, drammatico ovviamente vista lì'infelciità di Ruth e la spietata calcolatezza del marito. Però una cosa non è veritiera in questa pellicola: nella vita reale è stata Ruth Etting ad essere ferita dall'ex marito e non Johnny Alderman.
Il titolo è preso da una canzone di Ruth Etting portata al successo da lei nel musical "Whoopee!" del 1928 prodotto da Florentz Ziegfeld Jr.
Doris Day è sempre bravissima è ha una bellissima voce....




Videoooo!

2 commenti:

Anna Santese ha detto...

manco questo film mai visto prima..vedro di cercarlo e vederlo.

Patrizia ha detto...

Ciao bella, ti ho taggata per un gioco.
http://unamammaconlatoga.blogspot.it/2012/05/chi-non-tagga-in-compagnia.html
baci