lunedì 14 maggio 2012

Cartoni animati #18

Buon inizio settimana! Quì è tornato il sole e per fortuna perchè sabato sera si è scatenato l'inferno! Vi dico solo che c'era un vento pazzesco e tanta pioggia. C'era qualcosa che sbatteva fortissimo e faceva tremare tutto ed ho dovuto alzarmi nel bel mezzo della notte per andare a vedere cosa fosse..Per fortuna i vicini mi hanno preceduta così sono rientrata senza che nessuno mi vedesse in pigiama e con i capelli tutti scompigliati.. eh eh
Oggi vi propongo un film per romanticoni:
Titolo: Lilli e il vagabondo. Titolo originale: Lady and the Tramp. Anno: 1955. Regia: Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske. Casa di produzione: Walt Disney Productions. Musica: Oliver Wallace.

1909. "Gianni caro" regala alla moglie Lisa, da lui chiamata "Tesoro" in tutto il film, un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel (cani bellissimi secondo me-ma lo sono tutti!) e la chiamano Lilli.  Quando compie sei mesi le regalano il collare con la medaglietta perchè ormai è grande e lei va a farsi ammirare dagli amici Fido e Whisky. Poco dopo però Lilli vede che i suoi padroni non le danno più le attenzioni di prima e gli amici le spiegono che il motivo è che Tesoro è incinta. Di li passa Biagio, uno schautzer medio che sentendo le parole di Lilli le predice un futuro triste in cui tutte le attenzioni saranno sul bambino e in cui lei verrà messa da parte. Fido e Whisky  lo cacciano per non far rattristare Lilli, la quale gli da le spalle. Quando nasce il "Pupo", Lilli è curiosa di vederloe ci si affeziona subito. Quando però Gianni Caro e Tesoro partono per un viaggio lasciando il Pupo alle cure della zia per Lilli le cose cambiano: alla zia non piace Lilli e per di più ha portato con se i due siamesi che la caccieranno ripetutamente nei guai. La zia decide di mettere una museruola a Lilli che si ribella e fugge. Biagio riesce a salvarla da dei randagi che la rincorrono per la città ed entrando in uno zoo riesce anche a farsi togliere la museruola da un castoro. Arriva l'ora di cena e Biagio la porta dai suoi amici Tony e Joe (la scena più bella del film!!!!!!!!!) che preparano loro un bel piatto di spaghetti con le polpette che si dividono romanticamente al suono della serenata cantata da Tony. Il giorno dopo mentre tornano a casa con una piccola diversione Lilli viene catturata dall'accalappiacani. Lilli si sente confusa e smarrita per le prese in giro di un bulldog inglese ma viene consolata da Gilda, una pechinese vecchia fiamma di Biagio e dal borzoi Boris. Grazie alla piastrina Lilli può tornare a casa e si rintana nella sua cuccia. Fido e Whisky vanno a trovarla per consolarla, ed arriva anche Biagio che le porta in regalo un osso ma i tre gli voltano le spalle. Fido e Whisky se ne vanno e anche Biagio dopo una litigata con  Lilli. Lilli vede un grosso topo (diciamo pure una pantegana) entrare nella cameretta di Pupo e Biagio sentendola abbaiare torna indietro e riesce a uccidere il topo. Nel frattempo Lilli è riusicta a liberarsi dalla catena e a raggiungere Biagio, ma la zia crede che i due cani siano i colpevoli di tutto quel trambusto e chiude Lilli in cantina e Biagio in uno sgabuzzino, chiamando l'accalappiacani. In quel momento arrivano a casa Tesoro e Gianni Caro che stupiti dell'accaduto liberano Lilli che fa loro vedere il topo nella camera. Anche Fido sente cosa è accaduto veramente ed insieme a Whisky vanno a liberare Biagio ma Fido si rompe una zampa. Per fortuna Gianni caro e Lilli arrivano in auto e liberano Biagio. Arrivati a Natale Biagio ha la sua piastrina e lui e Lilli hanno quattro bei cuccioli, tre come la mamma e uno come il papà.
A me ed a mia sorella è sempre piaciuto questo film, soprattutto la famosa cena con gli spaghetti che abbiamo più volte fatto replicare ai nostri peluches... eh eh



e video!

Edit: Mi sono completamente dimenticata di dire il motivo per il quale oggi ho scelto proprio questro film!!!! Recentemente hanno fatto un remake della scena delle polpette....recitata da cani veri!! E' bellissima e ve la propongo qui:

3 commenti:

Giornalista Chiacchierona ha detto...

forse lo guardai da bambina, ma leggere questa recensione mi ha fatto venire una voglia matta di vederlo ora, da adulta... è carino e romantico!!

Sul mio blog ho inserito una rubrica che si chiama come la tua "i film della mia vita", ti linko citandoti come mia ispiratrice e scrivo anche io la trama e qualche impressione sui film che più ho amato e che, al momento in cui scrivo, ho voglia di raccontare un po'...

Un abbraccio Peggy!

Peggy Lyu ha detto...

Ciao Cara!!! Ma lo sai che è un mese che non riesco a commentare sul tuo blog? Ci provo sempre ma niente...
si in effetti Lilli e il vagabondo è molto bello, e racconta un pò le paure che hanno i primogeniti con l'arrivo dei fratellini..anche se nel film il primogenito è un cane! =)

Giornalista Chiacchierona ha detto...

dolcissimo messaggio, anche se ci sono animali di mezzo... è una metafora spesso usata nelle pellicole animate per bambini!
Devo guardarlo sìsì :)