venerdì 5 agosto 2011

Libri....

A voi piace leggere? A me si, anche se devo dire che tra una cosa e l'altra ci metto un'eternità a leggere un libro..
Il primo libro che mi ricordo di aver letto è stato "Piccole Donne" di Louisa May Alcott a casa dei miei nonni...C'era una libreria nel corridoio della loro camera dove c'erano un sacco di libri di mio nonno che trattavano principalmente della Prima e Seconda Guerra Mondiale e poi i libri che mia mamma e le mie zie leggevano da ragazzine... "Piccole donne" è stato il primo che scelsi tra quelli presenti. Ricordo l'emozione nello sfogliare e divorare quelle pagine, immedesimandomi nella storia nel personaggio di Joe che secondo me mi assomigliava. Non che io fossi un maschiaccio come la Joe della storia, ma mi piacevano le storie, mi piaceva il teatro e mi piaceva preparare delle scenette da far vedere ai nonni e ai genitori, incastrando mia sorella in queste mie piccole presentazioni. Invece immaginavo mia sorella come la piccola Amy, un pò viziata e sempre al centro dell'attenzione. Nella libreria c'erano poi "Piccole donne crescono" e "I ragazzi di Joe", i due libri successivi a "Piccole donne" che raccontano la crescita delle quattro sorelle. Non vi dico quante lacrime ho versato leggendo questi miei piccoli tesori..si, perchè io li consideravo dei piccoli tesori e ancora oggi sono io a conservarli.. Per me hanno anche un valore affettivo perchè ancora oggi mi ricordo il giorno in cui dissi a mio nonno "Nonno, voglio leggere un libro!" e lui mi accompagnò su per le scale e mi mostrò la libreria, facendomi scoprire un mondo che non ho più abbandonato..
Questi sono i miei piccoli tesori:





Per chi non conoscesse questi libri, anche se credo che tutti almeno una volta nella vita abbiano letto almeno il primo, ecco le trame:

"PICCOLE DONNE": Narra la storia della famiglia March alle prese con la lontananza del padre che è al fronte e con i piccoli e grandi  problemi quotidiani. Attraverso le loro vicende, l'autrice propone questioni morali ed invita il lettore a riflettere su di esse.

"PICCOLE DONNE CRESCONO":  Narra del matrimonio di Meg, della nuova carriera di Jo, della malattia di Beth e della crescita di Amy, con qualche colpo di scena.

"I RAGAZZI DI JO": Narra del collegio di Plumfield, creato da Jo per accogliere bambini soli e sbandati. Verranno presentati vecchi e nuovi personaggi che uniranno le loro storie.

Le trame sono volutamente striminzite per non rovinare la lettura a nessuno!
Anche se questi sono libri "per bambini" io li rileggo ancora volentieri, ed un giorno li farò leggere ai miei figli, sperando che a loro piacciano quanto sono piaciuti a me.

Ora sto leggendo "Don Chisciotte della Mancha" di Miguel de Cervantes... ma è lunghissimo e credo che nel frattempo leggerò anche altro.


Qual'è stato il primo libro che avete letto? E cosa state leggendo adesso?

10 commenti:

mariacristina ha detto...

Grazie per essere passata da me, ho letto sulla torta e le allergie, è un bel problema. Io avevo uno dei figli ntollerante al latte ed era un incubo. Non puoi nemmeno usare il burro immagino. E farti una torta con l'olio? Potresti usare questo impasto
http://mammahelp.blogspot.com/2011/04/come-si-fa-unottima-torta-paradiso.html e al posto dei 7 cucchiai di latte metterci quello di soia. Questa torta è buonissima, poi la puoi ricoprire di pasta di zucchero (se sei capace) oppure semplice zucchero a velo. Bacioni, e auguri per il matrimonio!!!!!!!!! Dimenticavo farcirla con nutella o marmellata.

Peggy Lyu ha detto...

Grazie mille per il consiglio! Lo seguirò sicuramente, la torta paradiso è molto buona ed ha un impasto morbido quindi non sarò costretta a mangiare la solita torta un pò secca..
Mi piacerebbe provare a ricoprirla con la pasta di zucchero ma qui non saprei dove trovarla..in caso mi accontenterò dello zucchero a velo..
Grazie ancora!

suz_stars ha detto...

ciao lyu!!io è meglio se non parlo di torte,sennò ingrasso al solo pensiero! :-P
cmq come ben sai io divoro minimo un paio di libri a sett,e dato che i miei autori preferiti(king e reichs su tutti) ne sfornano circa uno all'anno,sono costretta a rileggere mille volte gli stessi libri.ora ho ricominciato Il Ciclo Dell'Eredità di Paolini,e sono sul secondo libro,Eldest.per quando non ami particolarmente i fantasy,questi mi piacciono...infatti li conosco a memoria!!! :-)
un bacione!!

suz_stars ha detto...

ah si,credo che il primo libro che abbia letto di mia spontanea probabilità e senza essere obbligata dai prof sia Viaggio Fatale di kathy reichs:morti ammazzati e parecchio decomposti che hanno dato l'idea per la serie Bones.
@mariacristina:e provare a ricoprire la torta con questa glassa x cup cake:
Ora preparate la glassa per i cupcake ponendo in una ciotolina 200 gr di
zucchero al velo vanigliato; unite 4 cucchiai di acqua che avrete portato ad ebollizione e mescolate vigorosamente fino ad
ottenere una crema densa, lucida e senza grumi.Aggiungete del colorante rosa per alimenti, una goccia alla volta, fino ad ottenere il colore desiderato. Una volta sfornati
i cupcake, ricopriteli con la glassa rosa e adagiate su ognuno di essi una rosa di marzapane e un paio di foglie
oppure utilizzate le rose di cialda o di zucchero.

la ricette l'ho ricopiata,non è mia originale,e non l'ho mai provata,quindi non so se è adatta ad una torta.e non so se il marzapane sia indicato per gli allergici al latte,ma di sicuro sarebbe molto di effetto una torta abbinata al bouquet con glassa rosa e roselline
bacio!!

Peggy Lyu ha detto...

La glassa sembra buona... la devo provare....

kisal ha detto...

Io il primo libro letto in vita mia non lo ricordo... accidenti!
Posso solo dire che l'amore per piccole donne ce l'abbiamo in comune anche se il libro non l'ho ancora letto (ma l'ho acquistato due giorni fa per averlo finalmente in libreria!).
Da bambina guardavo il cartone animato e fu proprio in quell'occasione che presi un quadernone e iniziai ad inventare una storia... volevo essere come la Alcott :)
I primissimi libri che lessi, che entrarono nella mia vita, furono quelli che la maestra ci leggeva in classa... e forse amo tanto "Il piccolo principe" proprio per questo!
All'inizio detestavo quel racconto così bambinesco... ero troppo piccina, poi invece ho imparato ad apprezzarlo perché ho capito finalmetne che crescendo, tutto ciò che si da per scontato e ovvio da bambini, poi scompare... poi sparisce e diventa qualcosa di mancante, si sente davvero!
Insomma... Le petit prince è il mio primo libro!
E piccole donne credo lo inizierò presto!

Peggy Lyu ha detto...

io il piccolo principe non l'ho mai letto...avevo "la piccola principessa" a casa..ma non l'ho mai letto..ora è rimasto a casa dei miei (credo sia ancora li, se non l'ha buttato via qualcuno)..penso che andrò a recuperarlo..=)
Quando andavo alle elementari e alle medie leggevamo poco..Alle superiori le cose son cambiate, ma ricordo di aver letto volentieri solo "madame bovary"..
Buona lettura per "Piccole donne"!

suz_stars ha detto...

io invece odiavo di cuore i libri che mi obbligavano a leggere a scuola!semplicemente non li leggevo!!e una volta ho pure osato dire a un prof che ora si considerano "grandi" della letteratura pirandello e simili,ma i nostri figli a scuola leggeranno King e lo considereranno non un semplice re del brivido,ma un maestro della narrativa.(credo di essermi beccata una nota x questo commento ma vabbè!)

Peggy Lyu ha detto...

questa proprio non me la ricordavo! =)

suz_stars ha detto...

credo sia successo col nostro caro prof ossola....sono passati 10 anni e ancora siamo tormentate dai prof!!!!