venerdì 12 agosto 2011

Passeggiata sul Matajur

Ieri pomeriggio io e Lui abbiamo deciso di farci una passeggiata in montagna. Detto, fatto..Abbiamo preso l'auto e siamo andati sul Matajur. Che è più o meno qui:


Ho la fortuna di vivere in una regione che racchiude a breve distanza sia mare che montagna, percui si possono raggiungere entrambe le mete in relativamente breve tempo.
Siamo stati nel rifugio Pelizzo in cima al Matajur, che si trova a 1365 mt sul livello del mare se non sbaglio, ed abbiamo passeggiato un pò.
Ecco un pò di foto che ho scattato sul Matajur.











Poi siamo andati a Cividale perchè volevamo vedere Il ponte del Diavolo, che prende il nome dalla leggenda che lo accompagna. Il ponte fu costruito a partire dal 1442 e la leggenda narra che i cittadini di Cividale volessero costruire un ponte che congiungesse le due rive del Natisone, ma che non sapessero come fare, percui durante un'assemblea cittadina decisero di invocare il Diavolo che decise di aiutarli, ma che in cambio voleva in offerta l'anima di un cittadino cividalese. I cittadini accettarono l'offerta e la mattina seguente trovarono un bel ponte in pietra che congiungeva le due rive. Alcune versioni della leggenda raccontano che anche la madre del Diavolo contribuì alla costruzione del ponte, ponendo una grande pietra proprio sotto gli archi, per sostenere meglio la struttura. Al momento dell'offerta da una parte del ponte c'erano i cividalesi spaventati, dall'altra il Diavolo che aspettava la propria ricompensa, così, visto che nessuno ci decideva ad offrirsi in sacrificio, i cividalesi mandarono un gatto nero dall'altra parte beffando il Diavolo che non capendo cosa stesse succedendo dall'altra parte, appena vide qualcosa correre verso di lui, prese l'anima del gatto. Alcune versioni della storia prevedono un cane o un maiale al posto del gatto.

Ecco la foto del ponte (foto non mia)




E queste le foto che ho scattato dal ponte.



Nessun commento: