lunedì 15 agosto 2011

Ferragosto 2011

Ferragosto strano oggi per me e Lui....
Stamattina ci siamo svegliati (io mi son svegliata a metà devo dire...un sonno pazzesco perchè la notte non riesco a dormire granchè) ed abbiamo deciso di andare a berci un caffè fuori.... tutti i posti che frequentiamo abitualmente erano chiusi ed abbiamo optato per un locale in cui siamo stati solo due volte e che non ci piace particolarmente...Ci sediamo. Attorno a noi 8 persone divise in 3 tavoli e tutte già munite chi di caffè chi di vino...Aspettiamo 10 minuti e nessuno viene a prendere le nostre ordinazioni..esce il barista/cameriere/proprietario del locale e raccoglie due tazzine di caffè da un tavolo vuoto e chiacchera per due minuti con una cliente che evidentemente conosce....lo guardo per vedere se ci ha visti, lui mi guarda mentre raccoglie un bicchiere da un altro tavolo ed entra nel locale..."Poserà le tazze e verrà da noi" penso io. Passano altri 10 minuti durante i quali io continuo ad osservarlo..Lui carica la lavastoviglie, riempie il secchiello del ghiaccio, prepara due spritz aperol a due clienti al bancone e continua a chiaccherare con loro..sono passati circa 25 minuti da quando ci siamo seduti...arriva un cliente, va dentro, ordina e riceve immediatamente il bianco che ha ordinato. A quest punto io e Lui ci alziamo e ce ne torniamo a casa a preparare il pranzo.
Ringrazio il gentile proprietario del bar per avermi fatto risparmiare 2 €, anche se ne ho sprecati molti di più di benzina per arrivar li e tornare a casa (18 km andata e 18 km ritorno).
Arrivati a casa pranziamo e mi metto a leggere sul divano, ma sono stanchissima e mi distendo un attimo per riposarmi..mi addormento brutalmente in realtà ma per non più di 20 minuti..questi micro-sonnellini sono devastanti per me! Decidiamo di andare a Gradisca per veder l'agility dog e la mostra ornitologica.
Una volta arrivati decidiamo di non vedere l'agility ma guardare la mostra ornitologica che però sta già sbaraccando, quindi vediamo solo un paio di bancarelle con cactus (vorrei tanto comprarne almeno 4, ma ne ho presi 2 l'altro giorno quindi desisto) e animali in vendita tra cui uccellini, criceti,conigli, scoiattoli, tartarughine e.......calopsiti! Io adoro i calopsiti..ne vorrei tanto uno ed infatti ci stiamo pensando ma non li prendiamo certo oggi...rimango un pò basita quando vedo una bambina che guarda i coniglietti e ne prende in mano uno e la madre che non le dice niente ma si mette ad accarezzare la creatura impaurita..Non ho parole..
Tornando verso l'auto ecco pararsi davanti a me tre scene inquietanti a pochi secondi di distanza...La prima:un bambino che prende un cactus da una bancarella e vuole lanciarlo mentre la madre con voce disperata lo supplica di non farlo...la seconda:un bambino che con un bastone picchia un albero in maniera piuttosto violenta...la terza:un bambino che sfoga la sua ira colpendo violentemente con l'ombrello uno scatolone a terra davanti a lui.. Bambini tutti sui 10 anni e con evidenti problemi a gestire la propria emotività..e genitori senza polso aggiungerei....
Decidiamo dunque di andare a berci un caffè a Gradina, in un centro visite sul Carso...nonostante giri spesso sul Carso in mountain bike per sport i suoi paesaggi mi lasciano sempre a bocca aperta...lo trovo un posto bellissimo...natura e pace... dal bar  del centro visite si vedeva un bellissimo scenario ed in lontananza si vedeva anche il mare...prendete unq cartina del Friuli Venezia Giulia... usate come riferimento Doberdò del Lago che è più o meno dov'ero..da quella finestra si vedevano Grado, Monfalcone e Lignano dove oggi c'erano le Frecce Tricolori che ad un certo punto abbiamo visto in lontananza fare le loro acrobazie...
Ecco un pò di foto scattate da quella finestra:







Com'è stato il vostro Ferragosto?

2 commenti:

mariacristina ha detto...

Una sfilza di maleducati! Meno male che alla fine il panorama era spettacolare. Bacioni!

suz_stars ha detto...

io come peggy lyu ben sa ho trascorso il pomeriggio a preparare da mangiare x quelle fogne degli amici del mio compagno,e la serata l'ho trascorsa in auto x raggiungere la casa in trentino(non x ferie ma x lavoro)
in due parole:uno stress!