martedì 7 luglio 2015

2-IL CERVELLO AUTISTICO di Temple Grandin e Richard Panek

Questo libro non ha una trama ovviamente, è un saggio!
Temple Grandin è una professoressa della Colorado State University. E' affetta da autismo.
Quando la Grandin è nata nel 1947 l'autismo era poco conosciuto e le diagnosi errate erano all'ordine del giorno. Perfino lei ne fu vittima.
Con questo libro l'autrice ci spiega "come funziona il cervello delle persone autistiche" facendo spesso riferimento alla sua esperienza e racconta un pò "la storia" dell'autismo: le prime diagnosi, i trattamenti, l'evoluzione del DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders pubblicata dall'American Psychiatric Assosiation). Ma soprattutto ci racconta le meravigliose capacità che alcune persone affette da autismo possiedono, cercando di spiegare che nella maggior parte dei casi l'autismo non è una "disabilità".
Mi ha sempre interessata la psicologia e mi sarebbe piaciuto lavorare con le persone "diverse", quindi questa per me è una lettura naturale. Quando però a una persona a me molto vicina è stato diagnosticata la sindrome di Asperger ho ritenuto indispensabile studiare meglio la materia per potermi approcciare nel modo giusto con questa persona.  E devo dire che "Il cervello autistico" mi ha fatto conoscere molte cose di cui non ero a conoscenza e comprendere meglio altre che non mi erano del tutto chiare.
Ma questo libro non è utile solo a chi vive accanto a persone autistiche o affette da Asperger,  direi che è utile soprattutto a quelle persone che di autismo non sanno nulla e che spesso si spaventano all'approccio con persone che sono così particolari e diverse da noi "normali". D'altronde cos'è la normalità? Chi ha stabilito che il "nostro" metodo di ragionamento sia migliore del "loro"? Questo è uno spunto su cui ragionare che la Grandin ci offre.

FORMATO: cartaceo
EDIZIONE: Adelphi
RATING: 5/5


Vostra
Peggy Lyu

Nessun commento: