domenica 10 febbraio 2013

Cartoni animati #25

Era da un pò che non vi proponevo cartoni animati è vero? Eh, in questi mesi è successo di tutto quindi ora spero di rifarmi.
Quì da me oggi c'è un sole meraviglioso e mi viene da piangere a pensare che non ho una bella macchina fotografica per uscire a fare delle foto... Ma qualcuno me la regalerà mai? Tra poco arriva il settimo anniversario di me e Maritino (non di matrimonio, l'anniversario degli anni in cui stiamo insieme, ed io ci tengo molto a festeggiarlo) e poi ancora il mio compleanno... La speranza ancora non è morta.
Bene, dato il sole e la mia voglia di foto oggi vi parlo di un film della Disney con la morale: l'ecologia ed il rispetto per la natura. Io ci tengo molto all'ambiente ed al rispetto di questo meraviglioso pianeta dove viviamo e questo film lancia un bel messaggio in merito.
Vi parlo di:
Titolo: Ferngully: le avventure di Zak e Crysta. Titolo originale: Ferngully: the last rainforest. Anno: 1992. Casa di produzione: Twentieth Century Fox. Musiche: Non pervenute.

La storia è ambientata in Australia a Ferngully, una foresta pluviale. Inizia con il racconto di ciò che accadde alla foresta molto tempo prima del tempo del racconto: Ferngully fu attaccata da Hexxus, lo spirito della distruzione, il quale aveva il potere di avvelenare la natura, inquinando e corrompendo ogni cosa. A causa sua gli umani fuggirono dalla foresta, ma infine fu sconfitto dalle fate, le quali lo intrappolarono in un baobab.
Crysta è una giovane fata molto curiosa e oltre la foresta scopre un mondo a lei sconosciuto. Vede in lontananza una nuvola di fumo e un gruppo di umani. Quando va a raccontarlo a Magi Lune, lo spirito della foresta, questa le risponde che gli umani si sono estinti e non crede alla teoria di Crysta che dice che la nuvola di fumo è Hexxus che si sta liberando. 
Crysta non soddisfatta torna nel luogo che aveva visto, con l'aiuto di Batty Koda, un pipistrello un pò matto (ma buono) fuggito da un laboratorio umano. La fata trova molti alberi tagliati, segnati con X rosse e sente che stanno soffrendo.Vede poi un gruppo di umani e nel tentativo di salvarne uno (Zak) da un tronco che gli sta per piombare addosso accidentalmente lo rimpicciolisce. Così il giovane Zak inizia a seguire Crysta e se ne infatua. 
Nel frattempo, i colleghi di Zak tagliano il baobab incantato, liberando Hexxus, il quale rafforza i propri poteri assorbendo l'inquinamento prodotto dalle macchine che gli umani usano per lavorare e manipola i taglialegna, imitando la voce del loro capo e guidandoli verso Ferngully, per ottenere vendetta per la sua reclusione.
Nel frattempo Zak e Crysta si innamorano, non senza destare fastidio all'altro spasimante della fata. Quando Zak spiega alle fate cosa stavano facendo lui ed i suoi colleghi le fate decidono di combattere per sconfiggere Hexxus. Magi Lune si sacrifica, donando il suo potere a tutte le fate.  D'ora in avanti sarà Crysta il nuovo spirito della foresta e sarà lei a dover sconfiggere Hexxus. 
All'arrivo della tavolatrice, Zak riesce a entrare nella cabina e a spegnere il motore facendo perdere così a Hexxus la sua fonte di energia; ma si riprende presto spaccando i serbatoi di olio e carburante e trasformandosi in uno scheletro demoniaco ammantato di petrolio. Crysta si sacrifica, facendosi divorare da Hexxus e lasciando germogliare un seme nel demone. Tutte le fate uniscono i loro poteri, imprigionando Hexxus in un nuovo albero. Con sorpresa (neanche tanta se vogliamo dire la verità) Crysta emerge da un fiore che sboccia dal nuovo albero, illesa. E' ovvio che Zak non può rimanere tra loro e a malincuore Crysta lo riporta alle normali dimensioni, lasciandolo andare via. La giovane fata ormai ha imparato a controllare il proprio potere e può subentrare nel ruolo di Magi. Zak invece è deciso a combattere la deforestazione, maturato ed avendo imparato molto dall'esperienza appena vissuta.
Un film davvero bello con un messaggio importante. Non ci fermiamo abbastanza a pensare ai danni che ogni giorno creiamo al nostro mondo. Distruggiamo e desertifichiamo zone un tempo bellissimo per vivere con più di quello che ci serve. Dovremmo invece essere più consapevoli di quello che il nostro pianeta ci offre ed imparare ad utilizzare le risorse naturali e rinnovabili per convivere pacificamente con il nostro mondo. Bastano piccoli gesti quotidiani per iniziare. Per quanto riguarda la mia esperienza, noi stiamo molto attenti alla raccolta differenziata e ricicliamo tutto quello che possiamo, non mangiamo carne (anche per questioni di salute), cerchiamo di non sprecare l'acqua e di usare l'auto il minimo indispensabile (se posso andare a piedi perchè muovere l'auto?). Non teniamo le luci accese per niente, e non facciamo spese così grosse da dover buttare via metà di quello che compriamo. Compriamo quello che ci serve e lo consumiamo, e se ci serve altro lo andiamo a prendere solo quando necessario. Cucino sempre quantità maggiorni di cibo e lo conservo in freezer per usare di meno forno e fornelli e beviamo l'acqua del rubinetto. Non teniamo luci accese per nulla e pulisco casa con acqua, aceto e bicarbonato, limitando al minimo l'uso di detersivi chimici. Uso cosmetici non testati sugli animali. Sono piccole cose che non pesano assolutamente.
Un paio di foto dal film:





E video!



2 commenti:

Anna Santese ha detto...

bellissimo adoro questo cartone della disney^_^

Peggy Lyu ha detto...

Anche a me piace tantissimo... Da piccola ho consumato la videocassetta...ma non è della Disney anche se lo sembrerebbe