mercoledì 20 febbraio 2013

I film della mia vita #42

Rieccoci qui... Oggi vi parlo di un film che ho visto talmente tante volte da aver perso il conto...
Titolo: Indovina chi viene a cena? Titolo originale: Guess who's coming to dinner. Anno: 1967. Regia: Stanley Kramer.

Siamo nella San Francisco degli anni sessanta, Joanna "Joey" Drayton (Katharine Houghton-nipote di Katharine Hepburn) è una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberal formata dal padre Matt Drayton (Spencer Tracy) e Christina Drayton (Katharine Hepburn) che si innamora del Dott. John Prentice (Sidney Poitier), medico chirurgo di colore vedovo e più vecchio di lei, che ha conosciuto alle Hawaii. 
Insieme vanno a San Francisco perchè Joey vuole presentare John ai genitori dato che i due hanno deciso di sposarsi e John deve partire per New York la sera stessa, per poi ricongiungersi a Ginevra dove hanno deciso che si sposeranno. 
Joey però non sa che John ha deciso che la sposerà solo a condizione di ricevere la benedizione dei genitori di lei e questo potrebbe mandare all'aria le nozze nel momento in cui i coniugi Drayton scoprono che John è un uomo di colore. Christina accetta quasi subito l'unione, commossa da quello che la figlia prova per il fidanzato, ma Matt è restio a dare la sua benedizione perchè preoccupato per gli innumerevoli ostacoli che la coppia dovrebbe affrontare nel corso della vita. Quando poi Joey invita i genitori di John a cena e li conosce i problemi aumentano perchè anche il futuro suocero  si dice contrario, mentre la suocera è d'accordo con la Christina. Alla fine l'intervento dell'amico Monsignor Mike Ryan e la caparbietà delle due mogli Drayton e Prentice riescono a far ragionare gli uomini di casa ed a far trionfare l'amore.
Film molto bello, con attori straordinari. Io adoro Katharine Hepburn la quale nel film nonostante i suoi 60 anni è rimane una donna bellissima e vi svelerò una cosa: mia nonna le assomigli moltissimo (ed io assomiglio molto a mia nonna... quindi assomiglio alla Hepburn? Un pochino dai..magari essere bella come lei!). Lei e Spencer Tracy erano una coppia anche nella realtà ma dovevano vivere la loro storia clandestinamente perchè lui era sposato e non poteva divorziare in quanto cattolico. Spencer Tracy morì 12 giorni dopo la fine delle riprese del film, assieme alla sua Katharine, la quale dovette utilizzare il suo cachet per finire di girare il film in quanto la produzione riteneva che Spencer Tracy così malato, non avrebbe terminato le riprese.
Foto e video:


(Non è bellissima la Hepburn? Una donna d'altri tempi, bella e elegante e con una grazia innata)
E ora video!
Questa scena mi fa piangere di commozione ogni volta che la guardo. Matt che parla dell'amore per la sua Christina, è secondo me Spencer che esprime l'amore per la sua Katharine.
La constatazione che l'amore non ha confini, colore, religione, credo politico... L'amore è semplicemente l'amore. Una passione che non si può combattere e che nessuno dovrebbe giudicare. L'amore dovrebbe vincere sempre.
Meraviglioso Poitier nel suo discorso al padre.
Beh...guardatelo!

3 commenti:

suz_stars ha detto...

il film non lo posso commentare dato che non è il mio genere,ma posso confermare che la nonna di peggy lyu assomiglia molto alla hepburn(anche se è più anziana.almeno credo)

Peggy Lyu ha detto...

Mia nonna è del '38... la Hepburn era del 1907...però rispetto al personaggio del film sì è più anziana mia nonna

raffaella ha detto...

Adoro questo film. Credo di averlo visto almeno 100 volte. E' attuale, moderno, delicato, squisito. Meraviglioso discorso al padre, meraviglioso l'amore tra i genitori di lei, e il dicorso finale. meravigliosa la scena dell'amica che la madre manda al diavolo. E quel giardino..poi.
Lo potrei vedere ancora senza annoiarmi.
Grazie
Raffaella