giovedì 28 luglio 2011

Di lavoro e giudizi indesiderati

Come dicevo nel primo post, sono disoccupata e questo implica un sacco di cose.  Tanto per cominciare la costante mancanza di soldi e le continue rinuncie, ma per quanto mi riguarda questo è il meno. Non mi pesano più di tanto le rinuncie, anche perchè per ora non sono molte. Quello che mi pesa è il giudizio degli altri.. Non il fatto che gli altri mi giudichino e nemmeno quello che dicono, ma è il loro sentirsi autorizzati a farlo, il loro immischiarsi nella mia vita e la mia incapacità di rispondere loro a tono perchè mi dispiacerebbe far rimanere loro male. Peccato che loro non mi riservino la stessa cortesia.
Le cose che mi sento dire più spesso?
- "Eh ma se uno vuole si trova..." Ah sì? In tre anni avrò mandato più di 2000 curriculum, mi han risposto in 5 e sono stata assunta una sola volta ma solo dopo un corso molto impegnativo con un durissimo esame che ho per fortuna passato alla perfezione e che ha fatto sì che mi assumessero. E sinceramente non accetto che questo che me lo dica una persona che lavora nello stesso posto da 30 anni e non ha idea di cosa sia il mondo del lavoro oggi.
-"Eh ma devi accontentarti..". Allora.. a parte il fatto che ho portato il curriculum anche nelle peggiori fabbriche della mia città, ma chi ha deciso che mi devo accontentare? Magari punto a fare una vita migliore di quella che hanno avuto i miei genitori, perchè ho visto quanto hanno sofferto e quanto ancora faticano per il loro lavoro, e so quanto dispiace loro di non avermi potuto dare tante cose...e poi la cosa che mi manda in bestia è che questo mi è stato detto da una persona che a quasi 30 anni ha appena finito l'università (a dire la verità non so se l'ha finita), vive con i genitori, non lavora e viaggia, mangia fuori almeno tre volte alla settimana, compra computer e tablet e cose inutili una dietro l'altra e tutto a sbaffo dei genitori. Ora, io questo non gliel'ho detto e non credo che glielo dirò per motivi che so io, ma non credo che sia la persona più adatta per dirmi una cosa del genere.
Per questo mi danno fastidio i giudizi degli altri. Ma io dico, non potrebbero  tenersele per se certe loro opinioni? D'altronde io non ho chiesto loro di dirmi quello che pensano di me e del mio essere disoccupata e gradirei che la smettessero di farsi gli affari miei.
Voi in che situazioni siete? Cosa ne pensate dei giudizi che gli altri vi impongono?

1 commento:

ImperfectWife ha detto...

Pienamente d'accordo su tutto!!! ;-)