giovedì 22 gennaio 2015

Il ricettario di Peggy Lyu: le mie leccornie di Capodanno

Negli ultimi anni io e Maritino abbiamo passato il Capodanno soli soletti e casa a guardare la tv e poi dopo la mezzanotte a salutare i miei dai loro amici. Quest'anno abbiamo ricevuto un invito last minute a casa di un amico. Ci è stato chiesto di portare ciascuno qualcosa, e qualcosa di vegano perchè ci sarebbero state due ragazze vegane (io e un'altra). Naturalmente solo io e tale ragazza abbiamo portato cose vegane! Che però sono state spazzolate alla velocità della luce, mentre sono avanzate molte delle pietanze onnivore.
Ormai immagino che vorrete sapere cos'ho portato...
Bene, due vassoi di tartine rigorosamente vegan

Scusate la pellicola nella seconda foto. Mi sono ricordata di fotografarla a metà del lavoro ed avevo paura che mi cadessero tutte le olivette togliendo la pellicola.
Ma il mio "pezzo forte", finito in 5 minuti (sul serio!) è stata la mia TORTA SALATA CON ZUCCHINE CAROTE E TOFU:

Stendete la pasta sfoglia in uno stampo con la sua carta forno
Scaldare dell'olio in una pentola e metteterci dell'aglio che poi verrà tolto (o dimenticato dentro come me):

Tritare una cipolla, più o meno grossolanamente, a seconda dei gusti:
Tagliare a pezzetti un panetto di tofu (credo che il mio fosse di 250 gr...no, 250 gr era la confezione intera. Metà)
Rosolare cipolla e tofu, fate scurire il tofu e mettete della salsa di soia

Tagliare a rondelle le carote e a pezzetti una zucchina (dosi a piacere ovviamente):



Mettere tutto in pentola
Nel frattempo mentre le verdure sono sul fuoco in un bicchiere mettere un cucchiaio di farina (io ho usato farina di farro biologica) e mezzo di curry (magari mezzo è troppo per voi, fate voi secondo i vostri gusti)
Aggiungete un bel bicchiere di latte (io ho usato uno misto soia e riso) e mescolate

Aggiungete il vostro bel beverone in pentola e mescolate finchè si raddensa

Lasciate raffreddare un pò (io ovviamente non l'ho fatto e buttate tutto nello stampo
Mettere in forno circa per mezz'ora a 200°. Leggete le istruzioni sulla confezione della pasta sfoglia. Otterrete questo. Ottimo sia caldo che freddo (forse freddo è ancora più buono).




PER LA MAIONESE VEGANA:


Circa 200 ml latte soia
circa 200 ml olio di semi (dipende, voi aggiungete finchè la maionese raggiunge la giusta consistenza)
succo di mezzo limone
sale (io non lo metto mai perchè mi piace la maionese (limonosa)
senape (se volete, io non la metto mai)
Aggiungete l'olio a filo mentre frullate con il frullatore ad immersione ed otterrete questo:

Spero che le ricette vi piacciano, e se le provate, fatemi sapere com'è andata!



Nessun commento: