venerdì 10 ottobre 2014

Il ricettario di Peggy Lyu: Suchete in tecia (ovvero zucchine al tegame?)

Ormai sono passate di stagione ma vi posto la ricetta che avevo preparato per voi mesi fa. Avrei voluto postarla prima ma ahimè, qui le cose sono piuttosto frenetiche e problematiche ed il tempo per respirare e la mente libera dai pensieri mancano.
Questa estate il papà di un mio amico mi ha dato un sacco di zucchine del suo orto. Credetemi, tutto un altro sapore rispetto a quelle di supermercato! Queste erano dolcissime e super buone. Me ne ha date talmente tante che avrebbero rischiato di andare a male (ehi, siamo solo in due umani e due gerbilli in questa casa!) quindi ho deciso di fare le suchete in tecia (termine bisiaco per questo piatto) e poi dividerle in porzioni e metterle in congelatore.
Necessiterete di:

-zucchine (a volontà)
-aglio (secondo i gusti)
-sale
-pepe
-olio evo

Lavate e tagliate le zucchine a pezzetti. Mettere un pò d'olio evo (coprite pure il fondo) in un tegame alto con due o tre (dipende da gusti e quantità di zucchine) spicchi d'aglio e mettete pure le zucchine.
Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso mescolando di tanto in tanto
Le zucchine molleranno parecchia acqua

 e quando le vedrete belle molliccie e acquosa togliete il coperchio, salate e pepate a seconda dei gusti e continuate la cottura mescolando finchè l'acqua non si sarà assorbita (o evaporata?) un pò.
Se vi fa piacere togliete gli spicchi d'aglio. Io li lascio di solito perchè Maritino magna tutto :)
Et voilà! Di fianco alle zucchine trovate un contorno di broccoli e patate che ho preso surgelato tanto per provare (di solito non prendo niente di surgelato, questo è stato un esperimento: buono, lo farò io ora che sono tornati di stagione i miei amatissimi broccoli!)

CONSIGLIO: Quando non avete tempo e per caso vi ritrovate con una vaschetta di suchete in tecia in frigo...usatela come condimento per la pasta! E' proprio buona!






Nessun commento: