giovedì 10 aprile 2014

I miei telefilm -#1:Veronica Mars


Non so se lo sapete, ma amo follemente i telefilm. Tanto che Maritino li chiama "i tuoi telefilm" ed io rispondo sempre "Magari fossero miei! Sarei piena di soldi ora!". Maritino invece non li ama, infatti me li guardo sempre sola ma quando capita che li guardo con lui lì, spesso capita che mi chieda "Chi è quello?" "perchè fa così?". Insomma, fa tanto la scena ma penso che cominci ad apprezzare qualcosa di quello che guardo. Ho pensato vi potesse far piacere che vi racconto i telefilm che più mi sono piaciuti o che più sono stati incisivi nella mia vita. Ma non andrò in ordine. No no, mi piace saltare di palo in frasca. Perciò oggi vi parlerò di un telefilm che ho iniziato a riguardare pochi giorni fa perchè sono certa di aver perso qualche puntata quà e là.
Veronica Mars:
Veronica Mars prende il nome dalla sua protagonista interpretata da Kristen Bell ed è andata in onda dal 2004 al 2007. L'ideatore è Rob Thomas.
La protagonista frequenta il liceo di Neptune, una cittadina immaginariamente situata sulla costa californiana, ed è la figlia dell'ex sceriffo, ora investigatore privato Keith Mars, interpretato da Enrico Colantoni. La vita di Veronica è cambiata quando un anno prima la sua migliore amica Lilly Kane (Amanda Seyfried), e sorella del suo allora fidanzato Duncan è stata uccusa. Suo padre aveva sospettato ed indagato sul padre, ma quando un tale Abel Koont si costituì dichiarandosi colpevole, Keith Mars venne licenziato e Veronica isolata a scuola, mentre la madre di Veronica se ne andò da casa senza far sapere più niente di sè.
La prima stagione vede Veronica al liceo, risolvendo vari casi sotto pagamento e non, e indagando proprio sull'omicidio della sua amica, fino a provare l'innocenza di Koontz e a trovare il vero assassino. E scoprendo verità scomode sulla sua amica. In questa stagione fa la sua apparizione Wallace, che le resterà amico nelle stagioni future.
Nella seconda stagione Veronica è costretta ad indagare, venendo anche coinvolta, su un tragico incidente nel quale perdono la vita molti dei compagni di classe di Veronica. Rinasce l'amore tra Duncan e Veronica e lei riprende a frequentare gli 09, la "gioventù bene" del liceo di Neptune. In questa stagione conosce Mac, altra amica che le rimarrà sempre accanto, e Wallace conoscerà il suo padre biologico.
Nella terza stagione i nostri eroi approdano al college. Veronica indaga su uno stupratore seriale che miete vittime nel suo college, lasciando le ragazze con la testa rasata. Parker, la compagna di stanza di Mac, diventa una delle vittime.
La serie si ferma quì, ma c'è stato un promo per una quarta stagione in cui si vede Veronica che ha iniziato il suo internato per diventare agente dell'FBI:




Attenzione! Attenzione! Nel 2014 è uscito il film su Veronica Mars, nato grazie ad una raccolta fondi alla quale moltissimi fans hanno partecipato.
Veronica si è laureata in legge a Stanfonrd e si è trasferita a New York con...Piz! Il suo ex del liceo. Si è lasciata alle spalle Neptune e la sua vecchia vita e sta per iniziare un nuovo lavoro in un prestigioso studio legale. Naturalmente chi si fa vivo? Logan, altra vecchia fiamma e lei manda all'aria storia d'amore e carriera per correre a difenderlo dalle accuse di aver ucciso la sua fidanzata.




Piccola curiosità: nel film appare come cameo il marito di Kristen Bell (Dax Shepard) nella parte di un cretino che ci prova con lei.
Guardando la serie ho sempre immaginato quanto mi sarei divertita di più alle superiori ad avere un padre come Keith Mars che mi facesse svolgere delle indagini. E poi dai, Kristen Bell è bellissima, chi no la invidia? Io la invidio tantissimo...
Ora ho ripreso a guardarmi TUTTE le puntate dalla prima stagione. Non voglio perdermene nemmeno una... ah ah ah

4 commenti:

Unknown ha detto...

A D O R O veronica mars!!e ok,lo ammetto,sbavo su logan!!
e vi dò anche una piccola notizia che ho raccontato a peggy ma lei se ne deve essere dimenticata: i produttori di veronica mars si sono detti dispostissimi a continuare i film, uno ogni 2-3 anni circa, e ora stanno aspettando il via libera, xkè pare che i gran capi siano rimasti molto colpiti dall'entità della raccolta fondi di kickstarter.

Peggy Lyu ha detto...

Sì, ammetto che me ne sono completamente dimenticata!AH AH

Giornalista Chiacchierona ha detto...

UUUUhhhh Peggy....
Io sono stra-pazza di V, le ho dedicato il sito web anni fa e ho ripreso i lavori l'anno scorso quando lanciarono la raccolta fondi per la produzione del film!
Hai scritto un paio di cose imprecise che, da fanatica, ci tengo a precisare: Mac, la migliore amica di V, compare nell'episodio 1.10 per la prima volta - quindi non nella seconda stagione - e Piz non è il fidanzato del liceo, lo conosce al college.
Per il resto, tutto abbastanza giusto :)

La serie è adorabile perché racconta la realtà di vita della classe sociale opposta a quella che i telefilm hanno sempre raccontato.
Beverly Hills e The OC, entrambe ambientate in California, ci raccontano una vita piena di lustrini, macchine, proprietà... soap opera decisamente lontane dalle nostre vite.
VM invece, pur essendo ambientata nella cittadina in cui vivono importanti attori e blasonatissimi personaggi dello spettacolo, ci racconta da vicino le avventure dei più impopolari, alle prese con quelli che invece hanno un certo futuro roseo davanti a loro.
Interessante scontro di classi sociali che ci mostra quanto sia importante avere personalità per distinguersi in un mare di melma, pur non avendo la macchina regalata da paparino...
[solitamente lascio, sul mio nome, il link del blog che si chiama come il mio nickname ma stavolta, visto che siamo a tema Veronichiano, linko il sito web che gestisco dedicato al telefilm... se ti va dacci un occhiatina ^_^]

Peggy Lyu ha detto...

@Giornalista chiacchierona: chiedo scusa per gli errori! Sono colpa dei miei pochi ricordi (infatti ora sto riguardando la serie...sono alla 1x4)...speravo venissi in mo soccorso :)
O.C. e Beverly Hills non mi sono mai piaciuti più di tanto infatti, preferisco cose più vicine a me (anche se ci sono demoni o vampiri ahahah)