martedì 4 settembre 2012

I film della mia vita #40

Siccome ho appena scoperto che tra pochi minuti inizia un film che mi piace moltissimo ho deciso di parlarvene...che film è? Questo:
Titolo: Spiriti nelle tenebre. Titolo originale: The Ghost and the darkness. Anno:1996. Regia: Stephen Hopkins.

Il colonnello Patterson (Val Kilmer) nel 1898 si reca a Tsavo, incaricato dalle autorità coloniali britanniche di costruire un ponte. La gente del posto però comincia a credere che la ferrovia ed il nuovo porte portino disgrazie dal momento in cui grandi leoni mangiatori di uomini, chiamati Spiriti nelle Tenebre, iniziano ad attaccare il villaggio degli operai e fare strage di vittime. Arriva a Tsavo il cacciatore statunitense Remington (sì, come quello della piastra per i capell- Michael Douglas) per aiutare a sterminare i due leoni. Il fucile di Patterson si inceppa (non per caso vedrete nel film) ed i leoni si fanno ancora più coraggiosi ed iniziano a fare delle incursioni all'interno del villaggio e a fare razzia di  uomini. Gli operai fuggono abbandonando il cantiere.  Remington, grazie ad una trappola di origine indiana riesce a catturare e ad uccidere uno dei due leoni ma il giorno dopo viene ucciso dall'altro durante un turno di guardia. Non vi dico la scena in cui Patterson scopre della sua morte....quanti pianti!!!!! Patterson uccide quindi l'altro leone diventando un eroe e facendo tornare gli operai al cantiere.
Il film è tratto dal libro del vero colonnello John Henry Patterson, pubblicato nel 1907, "The man-eaters of Tsavo". Dunque la storia è realmente accaduta e le pelli dei due leoni sono state vendute da Patterson nel 1924 al museo di storia naturale Field di Chicago, dove è tutt'ora possibile visitarle.
Nel film ci sono alcune differenze: Remington in realtà non è mai esistito ed entrambi i leoni sono stati uccisi da Patterson. I leoni inoltre  nella realtà erano due esemplari senza crineria.
                            Ecco la ricostruzione dei due leoni di Tsavo basata sulle pelli e sui teschi che Patterson ha venduto al museo



Video:



3 commenti:

Anna Santese ha detto...

mai visto questo film,devo dargli un occhiatina...ti auguro buona domenica^^

Peggy Lyu ha detto...

Buona domenica anche a te!
Oggi davano la replica alle 14 su rai4....ma Maritino mi ha vietato di riguardarlo...
poi mi son ricordata che c'era la Formula1 =)

Unknown ha detto...

Lo consiglierò a mio marito adora QUESTI FILM