venerdì 25 luglio 2014

Le mie recensioni-episodio 6: Bloom di Kelle Hampton

Dopo anni che seguo il blog Enjoying the small things di Kelle Hampton ho finalmente acquistato il libro che ha pubblicato a circa un anno dalla nascita della sua secondogenita. 
Il libro si intitola Bloom e quì sotto potete vedere la mia copia, una prima edizione dalla copertina bellissima.
Che dire? L'ho divorato in meno di due giorni! Per chi non conoscesse Kelle Hampton e la sua storia: Kelle è una fotografa americana che vive a Naples, Florida. Ha sposato suo marito nel 2006 e avuto la loro prima bambina poco dopo. Nel 2009 scopre di essere nuovamente incinta di una bambina, e a parte un episodio davvero spaventoso la sua gravidanza è proceduta bene e senza problemi. Il 20 gennaio 2010 ha dato alla luce la piccola Nella scoprendo appena dopo averla vista che è affetta da sindrome di Down. Naturalmente è stato un colpo durissimo per lei e la sua famiglia ma proprio grazie alla sua famiglia ed alla sua fantastica rete di amici è riuscita a farsi coraggio e, come dice il sottotitolo, a trovare la bellezza nell'inaspettato. Il libro racconta ovviamente la nascita della bambina, un pò della sua storia ed il percorso che ha intrapreso durante il primo anno di vita della piccola Nella.
E' un libro bellissimo. Punto. Io ho pianto praticamente ogni due pagine. Kelle ha saputo esprimere i suo i pensieri, le sue paure ed il suo amore per la sua famiglia ed i suoi amici senza vergognarsi di quello che le persone potessero pensare di lei. Nel blog spesso ha ricevuto critiche anche pesanti riguardo come ha reagito alla nascita della bambina o a come gestisce la sua famiglia, ma come la si può biasimare? Mettendo da parte l'ipocrisia penso che chiunque scoprisse che la propria bambina ha la sindrome di down reagirebbe come ha reagito lei, ho anche peggio. Ciò che è importante è riprendersi ed affrontare la vita passo per passo, imparando ad accettare ciò che la vita ci ha offerto e cercando di vivere il meglio possibile, dando ai propri figli tutto ciò che è in nostro potere dare.
Leggendo il libro ho davvero pianto e sofferto e riso assieme a lei, commuovendomi alle sue parole d'amore per la sua famiglia ed i suoi amici.
E devo dire che ho provato anche un pò di invidia per la meravigliosa famiglia ed i fantastici amici che Kelle Hampton ha la fortuna di avere. Perchè è vero, avere una famiglia unita ed amici veri al proprio fianco in momenti come questi rende certamente le cose un pò più facili. Combattere non è mai facile, ma se si può farlo assieme a una rete di famigliari e amici che ti supportano certamente ci si sente meno soli ed impotenti.

Una lettura che vi consiglio davvero, profonda e commuovente e che ci insegna a trovare del buono anche nelle situazioni che crediamo più brutte. Sicuramente lo rileggerò ancora e cercherò di fare miei i suoi insegnamenti.





Nessun commento: