martedì 29 aprile 2014

I miei telefilm-#2: Sabrina-Vita da strega


Per la seconda puntata con i "miei" telefilm, oggi vi parlo di una serie che ho amato ma contemporaneamente mi ha tormentata fino alle medie:

In onda dal 1996 al 2003, in Italia è stato trasmesso a partire dal 1998 su Italia1.

Prima stagione

Sabrina Spellman (Melissa Johan Hart) è una giovane americana che il giorno del suo sedicesimo compleanno viene informata dalle zie Hilda e Zelda di essere una strega. Dovrà vivere con le zie fino a che queste le insegneranno come usare e controllare i suoi poteri ma nel frattempo dovrà frequentare anche il liceo come ogni normale adolescente, frequentando la sua amica Jenny e quello che sarà il suo fidanzato storico Harvey. A consigliarla il gatto (rigorosamente nero) di famiglia Salem, che un tempo era uno stregone privato dei suoi poteri e tramutato in gatto come condanna dal Concilio delle Streghe perchè aveva tentato di conquistare il mondo (obiettivo che non ha certo abbandonato).

Seconda stagione

Sabrina fa amicizia con Valerie, nuovo arrivo del liceo, dopo essersi persa di vista con Jenny. Il liceo aquista un nuovo vice-preside, personaggio molto presente nella serie, il prof Willard Kraft. Finalmente Sabrina e Harvey hanno smesso di girarsi attorno e si sono messi insieme e ora Sabrina è anche pronta a prendere la tanto agognata licenza di strega. Però ecco che arriva Quizmaster, lo stregone insegnante di Sabrina che deve preparare Sabrina attraverso una serie di test. Hilda si mette con il professor Kraft e la loro relazione è a dir poco esilarante, mentre Sabrina avrà una sbandata per un mezzo stregone come lei, mettendo in crisi lei e Harvey.

Terza stagione

Sabrina torna con Harvey ma vede sempre più difficile riuscire ad avere la licenza. Infatti una volta superati tutti gli esami con Quizmaster, Sabrina deve risolvere il segreto di famiglia  e potrà farlo solo assemblando i vari indizi che riceverà di volta in volta dai suoi strambi parenti magici che andranno a farle visita.
Sabrina e Harvey si dichiarano il loro amore e sono uniti più che mai, mentre, avviene uno scambio di coppia: Zelda inizia ad uscire con Kraft e questo mette in crisi le sorelle. Sabrina riesce a scoprire il segreto di famiglia e cioè che ogni membro della famiglia Spellman ha un gemello cattivo e dopo aver affrontato il suo finalmente riceve la licenza e diventa una vera strega.

Quarta stagione

È tempo di diploma per Sabrina e i suoi amici. Valerie si trasferisce e Sabrina si sente sola. Dall'altro regno arriva Dreama, l'apprendista che Sabrina deve seguire. Al liceo arriva un vecchio amico di Harvey, Brad, che si scopre essere un cacciatore di streghe, che se scoprirà la vera identità di Sabrina farà sì che lei si trasformi in topo.
Lavorando part-time in una caffetteria Sabrina conosce Josh, un ragazzo che frequenta l'università e del quale si invaghirà, mettendo nuovamente in crisi il rapporto con Harvey. Hilda acquista un negozio di orologi con annesso Orologio Magico dal quale tornano anime perdute che le streghe dovranno aiutare mentre Zelda continua la sua relazione con Kraft.

Quinta stagione

Harvey e Sabrina si sono lasciati dopo che lui ha scoperto che Sabrina è una strega e Sabrina ha iniziato lìuniversità. Sabrina si trasferisce in un appartamento esterno al college che condivide con Roxie,  Morgan e  Miles.
Zelda non sta più con Kraft ed insegna nel college di Sabrina, Hilda ha chiuso il negozio di orologi ed ha acquistato la caffetteria dove lavora Sabrina. Morgan si mette con Josh, e Sabrina, sempre più presa da lui ci sta male.

Sesta stagione

Sono passati due anni di college per Sabrina e finalmente sembra aver trovato la sua stabilità emotiva con Josh, ma Morgan le presenta il suo nuovo fidanzato: Harvey. Sabrina viene assunta come praticante nel giornale, il "Boston Citizen", dove Josh lavora come fotografo e intanto Morgan, dopo che il padre le taglia i fondi, viene assunta nella caffetteria di Hilda e viene lasciata da Harvey.
Sabrina si trova a dover affrontare una crisi emotiva quando a Josh accetta un lavoro a Praga. Hilda invece si sposa.

Settima stagione

È terminato il college, zia Zelda è diventata una bambina, e Sabrina condivide la sua vecchia casa con Morgan e Roxie. Intanto, Sabrina trova lavoro presso una rivista musicale, "Scorch"ma si licenzia quasi subito.
Sabrina incontra il manager musicale Aaron Jacobs e tra i due è colpo di fulmine immediato così mentre Sabrina è al settimo cielo,i sentimenti di Harvey per lei si rifanno vivi. Aaron e Sabrina decidono si sposarsi e trasferirsi a Los Angeles e Sabrina avrà più di una sorpresa alla cerimonia.

 Prima vi accennavo che questo telefilm mi ha tormentata alle medie...volete sapere perchè? Ebbene, alle medie venivo chiamata Sabrina perchè tutti dicevano che io e Melissa ci assomigliavamo tantissimo. Onestamente non saprei dirvi se è così. Non credo di essere simile a lei, certo è che qualche mia espressione in effetti ci azzecca. O saranno i capelli lunghi e biondi (all'epoca li avevo di quel biondo li-cioè il mio colore naturale ahahahah), saranno gli occhi (io li ho verdi, non azzurri, ma a seconda del tempo prendono una tonalità che ricorda un pò l'acqua del mare)...Non lo so, ma credetemi che la gente mi assallava.
 Dalla serie sono nati anche tre film per la televisione: il primo era intitolato semplicemente Sabrina, the teenage witch ed in pratica era una specie di pilot della serie, quasi identico alla prima puntata della serie regolare.
Il secondo Sabrina-Vacanze romane  ed il terzo Sabrina nell'isola delle sirene.
 Alla serie hanno partecipato molti personaggi più o meno famosi. Possiamo ricordare Coolio, Britney Spears, Dick Van Dyke, Brian Austin Green, Avril Lavigne, i Backstreet Boys, i Goo Goo Dolls,Milo Ventimiglia e nel 2003 il membro della band Course of nature Mark Wilkerson, che Melissa ha sposato nello stesso anno e dal quale ha avuto ben tre figli.



 Sigla:

giovedì 24 aprile 2014

Le mie recensioni-Episodio 3 : Shining di Stephen King

Finalmente sono riuscita a leggerlo! Uno dei libri più belli di King (ma davvero ce n'è uno più bello dell'altro? Secondo me sono tutti capolavori ih ih). Parlo di lui. Il libro che mi ha fatto avere gli incubi...

Ormai è risaputo che io non amo soltanto Stephen King, ma lo adoro! Quindi non vi sorprenderete se vi dico che questo libro mi è piaciuto un sacco.
Il film di Kubrick non l'ho mai visto, o meglio, ho visto qualche pezzetto sparso se mi capitava di far zapping e trovarmelo in tv ma mai sono riuscita a guardarlo intero, quindi non potrò fare paragoni tra ikl "Shining" cartaceo e quello filmico (si dice filmico? Il film insomma!).
La storia forse la sapete: Jack Torrance è un ex alcolista che ha perso il lavoro dopo aver picchiato uno studente sorpreso a tagliargli le gomme dell'auto dopo un "bisticcio". Grazie al suo amico ed ex compagno di bevute Al, riesce a farsi assumere come guardiano d'inverno all'hotel Overlook nel Colorado, portando con sè la moglie Wendy ed il figlio di cinque anni Danny.  Danny è un bambino particolare. I genitori hanno già capito che è piuttosto sveglio, ma non sanno che il suo amico Tommy, non è un amico immaginario ma qualcosa di diverso. Tommy gli mostra cose avvenute nel passato o che devono ancora succedere e pregherà Danny di non andare all'Overlook con il padre, mostrandogli delle immagine orribili. Ma Danny, che idolatra il padre nonostante gli "incidenti" del passato decide di andare con lui e la madre.
Durante il colloquio per l'assunzione Jack viene informato a grandi linee della storia dell'Hotel, che implica morti strane e l'omicidio da parte del vecchio custode dell'albergo di moglie e figlie. Il giorno in cui la famiglia Torrance si reca all'albergo fanno la conoscenza del cuoco Dick Halloran, che spiega a Danny quello che i due hanno in comune. Si chiama aura ed è una specie di preveggenza, passatemi il termine. Dick cerca di convicere il bambino ad andar via con lui ma Danny non vuole abbandonare i genitori e rifiuta. Dick quindi gli dice solamente di stare attento e chiamarlo se ha necessità. E la necessità arriva quando l'albergo cerca di impossessarsi del padre per eliminare Wendy e Danny, provocando strani incidenti ed attacchi.
Dopo aver capito che Jack non è più lo stesso, Wendy e Danny cercano di stare nascosti in attesa dell'arrivo di Dick che nel frattempo in Florida ha ricevuto la richiesta di aiuto di Danny, ma è troppo tardi. L'albergo ha preso Jack il quale riesce a ferire Wendy e cerca Danny per ucciderlo. Nel frattempo Dick arriva e...
Non vi svelo altro perchè se per caso non avete letto il libro non voglio farvi sapere la fine.
Cosa ne penso io (a parte il fatto che è bellissimo)? E' un libro davvero inquietante. Davvero. A volte avevo paura a continuare la lettura. Però è davvero bello. Quel poco che posso dire del film è che Kubrick è stato un bel furbetto...perchè? Vi ricordate la super modella (brutta secondo me eh, ma pur sempre magra e bionda e sicuramente agli uomini piace) che se ne sta bella nuda nel film e bacia pure Nicholson(dopo essere diventata una bruta vecia in decomposizione? Bene, nel libro è semplicemente brutta e bella gonfia dei gas della putrefazione del suo cadavere. Certamente non bella da vedere. No, Neppure da immaginare. In compenso posso dire che la scelta di Nicholson è azzeccatissima.

Nel film Danny mi sembra solo un bambino un pò rinco se mi passate di nuovo il termine. E vi assicuro che nel libro non parla col suo ditino ma va tipo in trance.
 Ah! Dimenticavo! Il mio incubo..le due gemelle...nel libro non ci sono proprio!



Se amate la paura, se amata aggirarvi per casa con la paura di veder comparire persone o cose che non esistono o sentire voci...leggetelo!








domenica 20 aprile 2014

mercoledì 16 aprile 2014

Bellezza in bicicletta

E' da giovedì che sto andando al "lavoro" in bicicletta. Tutto bene devo dire a parte la salita finale che mi toglie sempre il fiato e mi sega le gambe. Potrei allettarvi con una bella immagine bucolica di me che pedalo in mezzo al verde dei giardini, con il profumo dei fiori che mi investe e la gente che mi fa "ciao" con la manina. La realtà è ben diversa...
Sì, pedalare è bello. Si riesce a guardare nei giardini della gente e farsi venir voglia delle mega ville a cui passo davanti, ma di fatto tutto quello che faccio è respirare smog. Perchè quì i mezzi pubblici non sono così capillari e nemmeno vengono usati granchè. Quì chiunque muove la macchina anche per andare dal panettiere sotto casa. Poi magari si chiudono in palestra tre ore la sera, ma di farsi una camminata, una pedalata, o prendere i mezzi pubblici non se ne parla. Piste ciclabili? Boh, ce ne saranno due o tre e invase dai pedoni (o da auto parcheggiate a volte). A volte mi trovo il vecchio con l'ape che io riesco a superare in bicicletta. Auto che sbucano dagli stop, auto parcheggiate in doppia fila, furgoni abbandonati in mezzo alla strada. Insomma, tutto quello che può esserci si romantico in una bella pedalata è andato a farsi benedire dal "progresso".
Ciò non toglie che continuerò ad utilizzare la bici per muovermi a meno che proprio non possa a fare a meno dell'auto, farò la mia parte per cercare di rendere la mia città un posto migliore ( e per perdere qualche chiletto). Ogni piccolo contributo è fondamentale secondo me.
p.s. Ci assomiglio un pochino alla Barbie? :)
p.s.2 Hanno dato il mio nome alla nuova luna di Saturno...che onore! :)
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2014/04/15/peggy-la-nuova-luna-di-saturno_20dabaa2-6f8d-4b07-991f-4902f25c9606.html

giovedì 10 aprile 2014

I miei telefilm -#1:Veronica Mars


Non so se lo sapete, ma amo follemente i telefilm. Tanto che Maritino li chiama "i tuoi telefilm" ed io rispondo sempre "Magari fossero miei! Sarei piena di soldi ora!". Maritino invece non li ama, infatti me li guardo sempre sola ma quando capita che li guardo con lui lì, spesso capita che mi chieda "Chi è quello?" "perchè fa così?". Insomma, fa tanto la scena ma penso che cominci ad apprezzare qualcosa di quello che guardo. Ho pensato vi potesse far piacere che vi racconto i telefilm che più mi sono piaciuti o che più sono stati incisivi nella mia vita. Ma non andrò in ordine. No no, mi piace saltare di palo in frasca. Perciò oggi vi parlerò di un telefilm che ho iniziato a riguardare pochi giorni fa perchè sono certa di aver perso qualche puntata quà e là.
Veronica Mars:
Veronica Mars prende il nome dalla sua protagonista interpretata da Kristen Bell ed è andata in onda dal 2004 al 2007. L'ideatore è Rob Thomas.
La protagonista frequenta il liceo di Neptune, una cittadina immaginariamente situata sulla costa californiana, ed è la figlia dell'ex sceriffo, ora investigatore privato Keith Mars, interpretato da Enrico Colantoni. La vita di Veronica è cambiata quando un anno prima la sua migliore amica Lilly Kane (Amanda Seyfried), e sorella del suo allora fidanzato Duncan è stata uccusa. Suo padre aveva sospettato ed indagato sul padre, ma quando un tale Abel Koont si costituì dichiarandosi colpevole, Keith Mars venne licenziato e Veronica isolata a scuola, mentre la madre di Veronica se ne andò da casa senza far sapere più niente di sè.
La prima stagione vede Veronica al liceo, risolvendo vari casi sotto pagamento e non, e indagando proprio sull'omicidio della sua amica, fino a provare l'innocenza di Koontz e a trovare il vero assassino. E scoprendo verità scomode sulla sua amica. In questa stagione fa la sua apparizione Wallace, che le resterà amico nelle stagioni future.
Nella seconda stagione Veronica è costretta ad indagare, venendo anche coinvolta, su un tragico incidente nel quale perdono la vita molti dei compagni di classe di Veronica. Rinasce l'amore tra Duncan e Veronica e lei riprende a frequentare gli 09, la "gioventù bene" del liceo di Neptune. In questa stagione conosce Mac, altra amica che le rimarrà sempre accanto, e Wallace conoscerà il suo padre biologico.
Nella terza stagione i nostri eroi approdano al college. Veronica indaga su uno stupratore seriale che miete vittime nel suo college, lasciando le ragazze con la testa rasata. Parker, la compagna di stanza di Mac, diventa una delle vittime.
La serie si ferma quì, ma c'è stato un promo per una quarta stagione in cui si vede Veronica che ha iniziato il suo internato per diventare agente dell'FBI:




Attenzione! Attenzione! Nel 2014 è uscito il film su Veronica Mars, nato grazie ad una raccolta fondi alla quale moltissimi fans hanno partecipato.
Veronica si è laureata in legge a Stanfonrd e si è trasferita a New York con...Piz! Il suo ex del liceo. Si è lasciata alle spalle Neptune e la sua vecchia vita e sta per iniziare un nuovo lavoro in un prestigioso studio legale. Naturalmente chi si fa vivo? Logan, altra vecchia fiamma e lei manda all'aria storia d'amore e carriera per correre a difenderlo dalle accuse di aver ucciso la sua fidanzata.




Piccola curiosità: nel film appare come cameo il marito di Kristen Bell (Dax Shepard) nella parte di un cretino che ci prova con lei.
Guardando la serie ho sempre immaginato quanto mi sarei divertita di più alle superiori ad avere un padre come Keith Mars che mi facesse svolgere delle indagini. E poi dai, Kristen Bell è bellissima, chi no la invidia? Io la invidio tantissimo...
Ora ho ripreso a guardarmi TUTTE le puntate dalla prima stagione. Non voglio perdermene nemmeno una... ah ah ah

domenica 6 aprile 2014

8 anni di noi

Oggi sono otto anni che io e Maritino stiamo insieme. Sembra ieri che l'ho conosciuto, ed invece gli anni sono volati senza che ce ne accorgessimo.
Da parte mia, io sono ancora più innamorata di otto anni fa, perchè ogni giorno con lui è speciale e mi rende felice di essere accanto a lui.
Buon anniversario caro Maritino...


mercoledì 2 aprile 2014

Le mie recensioni-Episodio 2: Il mondo perduto di Michael Crichton

In realtà l'ho finito da parecchio tempo e nel frattempo ho letto credo sei o sette libri, ma:
-non posso certo fare una recensione ogni due giorni
-gli altri libri che sto leggendo appartengono ad una saga, quindi dovrei presentarvela con calma
quindi...
Oggi vi parlo del sequel di Jurassic Park:
Questo libro non è leggermente diverso dalla pellicola cinematografica. E' completamente un'altra storia. E devo dire che a mio modesto parere è molto meglio del film. Per chi non ricordasse il film quì trovate il mio post in cui ne parlavo. Vi racconto il libro:
Sono passati sei anni dal disastro del parco a Isla Nublar,  Richard Levine, paleontologo piuttosto pieno di sè sta indagando su misteriosi ritrovamenti di carcasse di rettili, messe a tacere dalle autorità del Costa Rica. Viene a conoscenza di un posto chiamato "Sito B" dal quale sospetta arrivino questi misteriosi rettili che si convince essere dinosauri ed inizia ad investigare sul programma di clonazione della InGen, chiedendo l'aiuto del professor Ian Malcom. Levine però va sull'isola da solo e fa perdere i contatti. Il professor Malcom con Jack "Doc" Thorne, il meccanico Eddie Carr e due suoi studenti delle medie (passeggeri clandestini), Arby e Kelly, si recano sull'isola per salvarlo e riportarlo a casa.
Una volta la scoprono che i loro "nemici" Lewis Dodgson, Howard King e George Baselton sono arrivati sull'isola dopo di loro, gettando in mare la biologa Sarah Harding  che stava raggiungendo Malcom, per rubare le uova dei dinosauri per poterli clonare ed usarli come cavie da laboratorio.
 Sull'isola scoprono una seconda "fabbrica dei dinosauri" e scoprono anche specie sconosciute.
Non vi dico la fine ne vi svelo troppo. E' un libro che merita di essere letto.